COMUNICARECOME.it

Portale di comunicazione e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home - Presentazione - Panoramica di lettura - E-mail / Contatti - Links - Newsletter

Comunicazioni di massa - Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa - Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze - Benessere naturale - A tutela della natura

Arte e Letteratura - Società - Pianeta Informatica e Multimedialità - Viaggi e Turismo - Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni - “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo - Fari Universali

Vetrina Publishing - Vetrina Iniziative - Concorsi e Premi - Spazio Solidarietà




Rif.: ec-europa-eu / rappresentanza It-Mi

Comunicato - 11 Maggio 2022



«Tratta di esseri umani: un piano comune per affrontare i rischi per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina»


«Oggi la piattaforma di solidarietà si è impegnata ad attuare e a dare seguito a un piano comune di contrasto della tratta per affrontare i rischi della tratta di esseri umani e sostenere le potenziali vittime tra coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina.
Al 6 maggio più di 5,4 milioni di persone erano arrivate nell'Unione europea dall'inizio della guerra in Ucraina. La stragrande maggioranza delle persone in fuga dall'Ucraina sono donne e bambini. Finora nell'UE sono stati registrati oltre 13 000 minori non accompagnati e separati dalle loro famiglie. I dati a livello dell'UE mostrano che le donne e i bambini sono particolarmente vulnerabili alla tratta di esseri umani: il 75% di tutte le vittime nell'UE e il 92% delle vittime della tratta a fini di sfruttamento sessuale sono donne e ragazze, mentre i minori rappresentano quasi un quarto delle vittime.

Il piano è stato elaborato sotto la guida del coordinatore anti-tratta dell'UE e con il sostegno delle agenzie dell'UE e degli Stati membri. Il piano mira a sensibilizzare, rafforzare la prevenzione, potenziare le attività di contrasto e la risposta giudiziaria, nonché migliorare l'individuazione delle vittime e il sostegno loro offerto.

Il piano riguarda anche la cooperazione a livello mondiale e con i paesi terzi, in particolare la Moldova e l'Ucraina. Basato sulla strategia dell'UE per la lotta contro la tratta di esseri umani, è uno dei risultati previsti nell'ambito del piano d'azione in 10 punti, e prevede cinque obiettivi e raccomandazioni agli Stati membri: rafforzare la sensibilizzazione ai rischi della tratta di esseri umani e istituire linee di assistenza telefonica; potenziare la prevenzione; rafforzare le attività di contrasto e la risposta giudiziaria alla tratta; migliorare l'individuazione tempestiva, il sostegno e la protezione delle vittime e affrontare i rischi della tratta nei paesi terzi, in particolare Ucraina e Moldova.

La piattaforma di solidarietà è il principale meccanismo operativo e di coordinamento dell'UE istituito subito dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Riunisce rappresentanti dei paesi dell'UE, degli Stati membri associati Schengen, delle agenzie dell'UE, delle autorità ucraine e di partner come l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) e l'UNHCR.»






Rif.: «Tratta di esseri umani: un piano comune per affrontare i rischi per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina» - 11Maggio2022 [Rif.: ec-europa-eu / rappr. It-Mi]


Correlati:


___ Piano comune di contrasto della tratta

'A Common Anti-Trafficking Plan to address the risks of trafficking in

human beings and support potential victims among those fleeing the war in

Ukraine' / Under the lead of the EU Anti-trafficking Coordinator [PDF]:

https://ec.europa.eu/home-affairs/system/files/2022-05/Anti-Trafficking%20Plan_en.pdf


___ Piano elaborato sotto la guida del coordinatore anti-tratta dell'UE

'Migration and Home Affairs' > 'Together Against Trafficking in Human Beings':

https://ec.europa.eu/home-affairs/policies/internal-security/organised-crime-and-human-trafficking/together-against-trafficking-human-beings_en

[Cfr.: Policies > Internal security > Organised crime and human trafficking > Together Against Trafficking in Human Beings]


___ Strategia dell'UE per la lotta contro la tratta di esseri umani

'Lotta contro la tratta di esseri umani: nuova strategia di prevenzione, smantellamento dei modelli di business criminali, protezione ed emancipazione delle vittime' [Comunicato stampa | 14 aprile 2021 | Bruxelles]:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_1663

[Cfr.: nuova strategia per la lotta alla tratta di esseri umani (2021-2025)]


___ Piano d'azione in 10 punti

'Home Affairs Council: 10-Point Plan on stronger European coordination on welcoming people fleeing the war against Ukraine' [Press release | 28 March 2022 | Brussels]:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_2152




www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

Back to Home

Back to Inizio pagina corrente