COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

 

Circolo Vegetariano di Calcata (Viterbo)

&

Villa Lina Biofficina - Ronciglione (Viterbo)

 

Approfondimenti sulle

INIZIATIVE 2007

 

 

 

Rassegna "Racconto di Natale"

Dall’8 Dicembre 2007 al 6 Gennaio 2008, nel centro storico di Calcata.

Tanti gli eventi della manifestazione, tra i quali: mostra artistica collettiva, esposizione di disegni natalizi dei bambini di Calcata, proiezione diapositive, presentazione di libri e altre pubblicazioni, canti, concertini di strumenti a fiato.

«Collettiva estemporanea sullo “spirito” del Natale. È il momento delle notti più lunghe… ma con il solstizio invernale, la festa del Sole Invitto dei Romani, la luce del giorno ritorna a crescere. Gli artisti, di Calcata e vari luoghi della Tuscia, creano ed espongono le loro opere nella piazza del suggestivo borgo di Calcata, che si è andato qualificando negli anni come luogo di creatività, ecologia, e spiritualità. Essi esprimeranno od evocheranno il significato intrinseco del Natale. La manifestazione si svolge essenzialmente all’aperto, nella Piazza Umberto I° al Centro Storico, ma in caso di pioggia o per specifici incontri si terrà anche nella sede del Centro Visite del Parco del Treja (nella stessa piazza). (..) “Con in mente il "Racconto di Natale" di Buzzati alcuni artisti ed alcuni viandanti s’incontrano per riconoscere nell'umano lo Spirito di Natale. Senza la pretesa di insegnare alcunché ma con l'attitudine ad ascoltare l'esperienza da ognuno vissuta”.»                                                                                     

(Note Circolo Vegetariano, Calcata)

>> Approfondimenti e Calendario Eventi >>>

 

 

 

 

Cerimonia spettacolo “Il Ciclo della vita.

Palazzo Baronale di Calcata - CALCATA (Viterbo) - 3 Novembre 2007. Con il patrocinio di: Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo, Provincia di Roma, Assessorato Ambiente Regione Lazio.

 

Vd. Approfondimenti

su “Il Ciclo della vita” - Palazzo Baronale di Calcata >>

 

 

 

 

«Pasqua  e  Pasquetta  in  pace  perfetta»

Comunicato - estratto:

==«Antefatto. Quest'anno la campagna di sensibilizzazione per il salvataggio dell'agnello pasquale, destinato al macello, ha portato buoni risultati. Oggi 31 marzo una giovane coppia di Roma, M. ed E. hanno consegnato all'Ostello per animali erbivori un'agnella da loro acquistata a Roma con l'intento di vederla vivere e morire di morte naturale. Ma sentiamo la loro storia. "Il mondo appartiene a tutti gli esseri viventi e non a pochi eletti - esordisce M. - stamattina siamo andati sull'Aurelia dove in un capannone abbiamo comprato per 100 euro una agnellina che doveva essere inviata al macello, poi abbiamo fatto una ricerca per capire dove alloggiarla ed eccoci qui al Circolo vegetariano di Calcata, grazie per averci concesso di compiere questa buona azione". "Una settimana fa eravamo al ristorante con alcuni amici - continua E. - nella lista c'era anche agnello arrosto, improvvisamente ci siamo resi conto che c'era una "vita" dietro quel menù. Abbiamo deciso di non mangiar più agnelli e di salvarne uno per compensare tutte queste uccisioni. Abbiamo chiamato l'agnellina salvata "Perché", un interrogativo necessario se si vuole andare oltre una consuetudine cieca e priva di etica".»

 ==”Pasqua  e  Pasquetta  in  pace  perfetta” - Calcata 8 e 9 aprile 2007 - Ostello per erbivori

«Interrompiamo la cattiva abitudine di festeggiare la Pasqua togliendo la vita ad agnelli, capretti ed altri animali. L’appello è rivolto a tutti gli uomini di cuore, religiosi e non, che intendono contribuire alla santificazione della Pasqua con nobiltà d’animo e morigeratezza. L’invito del Circolo vegetariano di Calcata è quello di salvare un l’agnello che i volenterosi provvederanno ad acquistare, cercandolo fra i pastori della campagna romana, per tenerlo in vita e non per mangiarlo. Chi dispone di un terreno potrà tenerlo con sé  (l’agnello si affeziona facilmente - in questo è come un cane od un gatto - e da grande può essere utile a tener pulito il prato producendo inoltre dell’ottimo concime naturale), chi invece non è in grado di occuparsene potrà affidare la bestiola all’ostello per erbivori del Circolo vegetariano che la accoglierà vita natural durante.»

 

 

 

 

Presso: Villa Lina Biofficina - Via Magenta, 65 - RONCIGLIONE (Viterbo) -- Vd. Indicazioni __

Programma: Domenica 1 Aprile 2007 -  Il Vangelo Esseno della Pace  /  Lo spettacolo teatrale ispirato al Vangelo Esseno della Pace

 

Comunicato:

Il Vangelo Esseno della Pace - «ll 1° Aprile 2007 è la domenica delle Palme, la domenica che precede la Pasqua cristiana, questa data viene simbolicamente scelta per presentare la cultura Essena, che precede il Cristianesimo. Ma chi sono questi esseni?  “Uomini semplici che vissero nel deserto con saggezza e amore” li definisce Clare Cameroun.

L’eco dell’insegnamento esseno vibra all’unisono coi Veda e con le Upanishad, appare nella filosofia egizia ed in molte altre culture. È l’eterna legge della vita.

Il Vangelo Esseno della Pace, il testo scoperto da Szekely, è indicatore di un modello di pensiero e di ricerca universale -scrive Antonio Bianconi - il suo fulcro è l’azione consapevole.

Dai rotoli del Mar Morto emerge la pienezza originaria del messaggio spirituale che ci rende umanamente familiare l’immagine di Gesù, una figura più poetica ed ecologica - "un Gesù che sarebbe piaciuto a Pasolini", afferma Italo Spada.

Il sentiero di Verità attraverso la natura, è spontaneo e naturale, non è scienza dogmatica né misticismo fanatico. Gli esseni vivevano presso le rive di laghi e fiumi, lontani dai centri abitati, praticavano uno stile di vita comunitaria ed erano principalmente agricoltori e frutticoltori, conoscevano gli elementi, le stagioni ed il clima, il che consentiva loro di produrre abbastanza vegetali anche in zone semidesertiche. Gli esseni non avevano servi né schiavi, né ricchi né poveri. Essi vivevano una vita semplice ed ordinata e praticavano un’alimentazione senza carne, erano abili guaritori e conoscitori di erbe, suonavano vari strumenti musicali, in tutte le loro attività esprimevano amore creativo.

“Fratello albero, non allontanarmi da te, condividiamo il respiro della vita che ci ha dato nostra Madre Terra” (Gli alberi - Rotoli del Mar Morto)»

 

Comunicato:

Lo spettacolo teatrale ispirato al Vangelo Esseno della Pace

Compagnia Teatrale Il Gruppo diretta dal regista Edoardo Torricella

«Si tiene il 1° aprile 2007 a Ronciglione, in uno storico anfiteatro-giardino, l’esecuzione scenica di un importante documento antropologico, il Vangelo esseno della pace, che è stato riconosciuto dalla critica come un esempio di elevata spiritualità.  Il recital è curato dalla compagnia teatrale il Gruppo di Edoardo Torricella, con musiche di Saverio Trillacore. Questo antico testo, tratto da uno scritto aramaico, anticipa eventi e sviluppi della moderna ecologia profonda. Il vangelo esseno della pace viene ora riproposto nella lettura scenica di Torricella, interprete cinematografico di figure spirituali di rilievo, quali il San Paolo negli Atti degli Apostoli di Roberto Rossellini e Don Milani nell’omonimo film.

Il recital si tiene in un meraviglioso parco naturale storico di Ronciglione (Villa Lina >>)

Alle ore 16.00 del 1 aprile 2007, seguirà una Tavola Rotonda sulla cultura essena a cui partecipano, fra gli altri, Aurelio Rizzacasa, docente di storia della filosofia dell’Università Perugina; Tonino Bianconi traduttore del testo inglese di Szekely; Roberto Robotti, esperto della Torha ebraica; Maria Castronovo, studiosa di miti dell’area mediterranea. Moderatore dell’incontro è Paolo D’Arpini.

Info: Organizzazione - 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

Su come raggiungere il luogo: 3398192438 – www.villalina.com» (ndr: vd. anche Indicazioni in calce >>)

 

 

 

 

Presso: Villa Lina Biofficina - Via Magenta, 65 - RONCIGLIONE (Viterbo) -- Vd. Indicazioni __

Programma: 17 e 18 Febbraio 2007 - CORSO SULLA CONOSCENZA DI SÉ CON IL SISTEMA CINESE E FESTA DEL MAIALE

 

Comunicato:

 

«Da quando esistono le categorie, da quando in altre parole nella società umana sono nati i concetti: alto e basso, buono e cattivo, maschile e femminile, luminoso ed oscuro, si è sempre cercata una via integrativa che potesse rendere comprensibile l'interrelazione di quelle forze che sempre co-agiscono in tutte le mutazioni. Questo farsi prima ascoltatori e poi rielaboratori integrativi, questo continuo accettare le possibilità presenti all'occasione senza spingere per una soluzione precostituita è la via di mezzo. Occorre però che la verità delle intenzioni sia messa al vaglio dalla prova dei fatti. Allorché esaminiamo il modo in cui ci poniamo nel mutamento scopriamo immediatamente se il nostro sentire ed agire sia veramente in sintonia, facente parte del movimento in corso (e ciò indipendentemente dal risultato ottenuto) oppure è solo frustrante recitazione…

 

Temi trattati durante il corso:

- Dal Tao Indivisibile alla dualità della mente.

- Nascita dello Yin e dello Yang e suddivisione in concetti correlati.

- Stati di mutamento elementari (terra, metallo, acqua, legno, fuoco).

- Formazione delle Direzioni e degli otto trigrammi primordiali.

- Il mondo del pensiero e la manifestazione vitale attraverso i 64 esagrammi.

- Corrispondenze annuali, stagionali, mensili, giornaliere ed orarie.

- Descrizione dei 12 archetipi originari e loro consequenzialità e varianti.

Uomo di compagnia del viaggio: Paolo D'Arpini.

 

Inizio del corso ore 15.30 del 17 febbraio 2007, termine con il pranzo del 18. Per chi rimane il pomeriggio del 18 febbraio Festa del Maiale ovvero: incontro aperto sulla sacralità, innocenza, semplicità dell'archetipo del Maiale.

Partecipano Antonio D'Andrea di Vivere con Cura e Stefano Panzarasa della Rete Bioregionale Italiana. La sera cena sociale biologica vegetariana.

Informazioni: fomafomic@tiscali.it  Paolo D'Arpini. Tel. 0761.587200

 

La collana archetipale del sistema cinese è rappresentata da dodici animali, significativi della psiche universale. La serie inizia con il Topo, la capacità di sopravvivenza e d’acquisizione; il Bufalo, stabile quadratezza organizzativa; la Tigre, il senso di vivere per un ideale, la Lepre, amore per la bellezza e l'armonia; il Drago, raggiungimento sempre in vista; il Serpente, assorbimento ed anche attaccamento; il Cavallo, vasta libertà espressiva; la Capra, calda sensibilità emotiva; la Scimmia, abilità sperimentativa e speculativa; il Gallo, accuratezza nel particolare; il Cane, riflessione e protezione; il Maiale, vitalità e spontaneità comportamentale. Questo è l'anno del Maiale di fuoco, per questi nati si raccomanda il detto di Chuang Tzu: il grasso da sé frigge sul fuoco, la cannella è tagliata perché commestibile, l'albero della vernice è inciso perché utile. Tutti riconoscono l'utilità dell'utile ma chi riconosce l'utilità dell'inutile?»

 

 

Fonte: organizzatori c.s.

Indicazioni per Villa Lina Biofficina, Via Magenta, 65 RONCIGLIONE (VT):

Cassia Bis. Passato Monterosi, prendere la Cassia Cimina a destra. Poco prima di Ronciglione, girare a sinistra direzione Ronciglione Lago. L'ingresso è a sinistra dopo aver attraversato il secondo semaforo (fronte ospedale).

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente