COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

Premio FURLA per l’arte

Sesta Edizione 2007

Inaugurazione sabato 27 Gennaio 2007 ore 19.30

Villa delle Rose - Via Saragozza 228-230 - Bologna


Comunicato stampa

 
Il Premio FURLA per l’arte, ideato da Chiara Bertola, è oggi organizzato e promosso da Furla Spa,  Fondazione Querini Stampalia di Venezia, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, UniCredit Group, in collaborazione con Archivio Viafarini e Arte Fiera.
Il Premio, nato nel 2000 a Venezia nella Fondazione Querini Stampalia, giunge nel 2007 alla Sesta Edizione.
  
Divenuto biennale dalla scorsa edizione per permettere ai moltissimi professionisti tra artisti, critici d’arte, curatori, direttori di musei e centri d’arte, nazionali e internazionali, di svolgere al meglio le varie tappe che ne compongono la struttura, il Premio FURLA per l’arte si è ritagliato un riconosciuto spazio tra le manifestazioni dedicate ai giovani artisti contemporanei italiani.

 
La costituzione di una rete istituzionale di prestigio internazionale e la vitalità della critica nata intorno all’arte italiana delle ultime generazioni ampliano la credibilità di tutti i partecipanti e rendono il Premio FURLA per l’arte una tappa fondamentale per tanti giovani artisti italiani.
 
L’elaborato meccanismo di selezione prevede che trenta artisti siano invitati da una commissione di segnalatori e successivamente selezionati sulla base dei propri lavori da due giurie, la prima di livello nazionale che sceglie i cinque artisti finalisti e la seconda internazionale che determina il vincitore.
Entrambe sono composte da critici, direttori di musei e curatori di consolidata fama. Anche nella Sesta Edizione è previsto l’inserimento nella giuria nazionale di un giurato straniero, al fine di perseguire criteri di giudizio il più possibile distaccati e rigorosi.
 
I cinque finalisti della Sesta Edizione del Premio sono: Alice Cattaneo (Milano, 1976); Elenia Depedro (Breno – BS, 1976); Nicola Gobbetto (Milano, 1980); Luca Trevisani (Verona, 1979); Nico Vascellari (Vittorio Veneto – TV, 1976).
 
Gli artisti sono stati selezionati da una giuria nazionale composta da: Chiara Bertola (Curatrice Premio FURLA per l’arte); Giulio Ciavoliello (Critico e curatore indipendente); Mario Codognato (Curatore del MADRE – Museo d’Arte Donna Regina di Napoli); Giacinto Di Pietrantonio (Direttore GAMEC di Bergamo); Walter Guadagnini (Presidente Commissione Scientifica UniCredit & l’Arte); Gianfranco Maraniello (Direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna); Jonathan Watkins (Direttore Ikon Gallery di Birmingham).
 
Le opere dei cinque finalisti saranno esposte in una mostra a Villa delle Rose, articolazione del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, che verrà inaugurata sabato 27 gennaio 2007, in concomitanza con Arte Fiera, e proseguirà fino al 10 marzo.
 
L’artista madrina del Premio FURLA per l’arte 2007 è Mona Hatoum che ha curato la veste grafica della comunicazione di questa Sesta Edizione con l’opera “Routes”, come già in precedenza hanno fatto Joseph Kosuth, Ilya Kabakov, Lothar Baumgarten, Michelangelo Pistoletto e Kiki Smith.
“On mobility” è il titolo che Mona Hatoum ha scelto per questa edizione mettendo così al centro una nozione che sta orientando e obbligando il vivere della società contemporanea sia nella sua necessità più  positiva sia nella sua tragicità più evidente.

 
L’idea di mobilità che ha ispirato questa Sesta Edizione, si rispecchia anche nella novità di convertire il premio in denaro nella possibilità, per il vincitore, di trascorrere un periodo di tempo in una residenza d’artista in un importante Museo d’Arte Contemporanea europeo, nella consapevolezza che il Premio FURLA per l’arte debba diventare di dimensione europea, in un mondo pensato sempre di più aldilà delle frontiere nazionali e continentali.
La residenza prescelta è Kunstlerhaus Bethenien di Berlino e sarà gestita e organizzata da Viafarini, già collaboratore del Premio nell’archiviazione dei materiali degli artisti invitati dalla scorsa edizione e importante centro di documentazione di arte contemporanea.
 
Una conferma di quanto il Premio rappresenti un’importante occasione di crescita e di visibilità per i giovani artisti italiani è la mostra personale di Pietro Roccasalva, vincitore della Quinta Edizione, che la Fondazione Querini Stampalia organizzerà a Venezia a dicembre 2006, con la curatela di Giacinto Di Pietrantonio.
 
Il Premio FURLA per l’arte da questa edizione è condiviso anche da un altro partner protagonista della scena dell’arte contemporanea italiana: UniCredit Group, gruppo internazionale che ha varato un progetto per la promozione delle giovani risorse creative, partendo dall’Italia, per esprimere i valori del dinamismo e della capacità di innovare che lo caratterizzano.
La strategia di UniCredit Group si fonda sulla volontà di fare sistema e generare sinergie con altri importanti operatori del panorama culturale che porta, come in questo caso, ad affiancare iniziative eccellenti di divulgazione dei linguaggi della contemporaneità, di visibilità e formazione per gli artisti, fattori critici di successo dell’arte italiana dei nostri giorni.
 
Altra importante novità della nuova edizione è che un’opera dell’artista vincitore entrerà a far parte della collezione permanente del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, a conferma della condivisione tra le città di Venezia, dove il Premio è nato, e la città di Bologna che ora lo ospita.
 
Un catalogo bilingue, pubblicato da Charta, documenterà tutte le fasi delle giurie, i dibattiti che hanno portato alle selezioni dei cinque finalisti e alla proclamazione del vincitore. Ci saranno all’interno le schede corredate dalle immagini e i curricula di tutti gli artisti che hanno preso parte al Premio, divenendo in questo modo uno strumento utile per rendere noti anche agli operatori stranieri il lavoro dei giovani esponenti dell’arte italiana.
 
Il vincitore del Premio FURLA per l’arte sarà decretato sabato 10 marzo 2007, in una cerimonia che si svolgerà nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna.

SAVE THE DATE

Nell’ambito di ArteFiera, il Premio FURLA per l’arte promuove un incontro pubblico dal titolo “Come premiare gli artisti?”, che si terrà venerdì 26 gennaio alle ore 17 presso lo spazio Art Cafè (Hall 18).
Interverranno:
Stefano Arienti, Artista
Chiara Bertola, Curatrice del Premio FURLA per l’arte
Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC Bergamo
Alberto Garutti, Artista
Gianfranco Maraniello, Direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Pierluigi Sacco, Prorettore Università IUAV Venezia
Catterina Seia, Responsabile Progetto UniCredit & l’Arte

SCHEDA TECNICA


Sede espositiva:                             

Bologna, Villa delle Rose – Via Saragozza 228 – 230
 
Periodo mostra:                             

27 gennaio – 10 marzo 2007
 
Orario di apertura:                        

da martedì a domenica 15.00-19.00, lunedì chiuso
Durante Arte Fiera orario straordinario:

-28 gennaio 2007 dalle 11.00 alle 19.00
-29 gennaio 2007 dalle 15.00 alle 19.00
 
Ingresso:                                        

gratuito
 
Enti Promotori:                               

Furla Spa
Fondazione Querini Stampalia Onlus,Venezia
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
UniCredit Group
 
In collaborazione con:                     

Archivio Viafarini, Milano
ArteFiera

Catalogo:                                        

Charta, Milano

Le date del Premio FURLA per l’arte 2007 Sesta Edizione:
 
Prima giuria nazionale:
                  

14 ottobre 2006
 
Presentazioni:                                  

=Martedì 24 ottobre 2006, ore 17.30
presso Palazzo Magnani, sede di UniCredit Banca - Via Zamboni 20, Bologna                                                          

=Venerdì 26 gennaio 2007, ore 17, durante ArteFiera, presso Art Cafè (Hall 18) - Piazza Costituzione 6, Bologna
 
Preview mostra:                               

Venerdì 26 gennaio 2005 ore 19.30
 
Inaugurazione mostra:                      

Sabato 27 gennaio ore 19.30
 
Seconda giuria internazionale:          

9 – 10 marzo 2007

Cerimonia di premiazione:                

Sabato 10 marzo 2007 ore 11.30, presso Cappella Farnese
Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna


Per informazioni:

 

Contact MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Tel. +39 051 502859 fax +39 051 371032
info@mambo-bologna.org

Fondazione Querini Stampalia Onlus, Venezia
Tel. +39 041 2711411 / 2711432 fax +39 041 2711445
artecontemporanea@querinistampalia.org
www.querinistampalia.it

Partner di comunicazione  e ufficio stampa:                                                   

Studio Pesci
Via Giuseppe Petroni 18/3 – 40126 Bologna
Tel.
+39 051 269267 Fax +39 051 2960748
info@studiopesci.it
www.studiopesci.it

 

 

Fonte: Studio Pesci - Bologna, Italia

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente