COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

 

Categ. Correlate >> Società >> Cultura >> Scienza

DALL’ARCHIVIO DI COMUNICARECOME

 

Per un sapere a piene mani

 

- di Marina Palmieri - Info Pubblicazioni, "Per un sapere a piene mani"
Marina Palmieri, www.COMUNICARECOME.it

 

 

Con certe discussioni in materia di riassetti scolastici si è riaccesa, di recente, la polemica: manualità sì, manualità no, formazione umanistica da una parte, formazione professionale dall’altra. E con questo tipo di polemica ne è di fatto riemersa una di carattere ancora più generale fra chi, da un lato, caldeggia un assoluto distacco dell’uomo di cultura da tutto quanto è manuale e chi, dall’altro, considera marginale per l’uomo “pratico” il sapere umanistico. Quasi che le facoltà dell’individuo funzionassero a compartimenti stagni.

Già nel 1959 lo scienziato e narratore inglese Charles Percy Snow denunciava con preoccupazione, nel famoso saggio “Le due culture”, la frattura fra scienza e valori umanistici nella civiltà moderna, spiegando come questa separazione avesse generato uomini di “monocultura”, con ignoranze abissali nell’uno e nell’altro campo. Come per gli uomini di lettere non conoscere i princìpi della termodinamica o, per gli scienziati, non essere a conoscenza della Divina Commedia?, rincalza oggi il matematico e poeta Gabriele Ghiandoni (sul n. 61 della rivista “L’area di Broca”), che pure ricorda quanto la verità – quindi il sapere, la conoscenza – sia sempre una “verità dinamica”, che passa attraverso le ricerche ora della scienza, ora della letteratura, ora della tecnica, e comunque in ogni campo dell’intervento umano.

In tutto ciò la manualità (che non va semplicisticamente ridotta alla capacità, pure importante, di aggiustare un rubinetto o una presa elettrica) gioca un ruolo tutt’altro che subalterno: allena i meccanismi della mente, è pungolo per l’immaginazione e, già nel suo piccolo, avvicina alle leggi che reggono l’universo. Questo è peraltro l’insegnamento di più alta pedagogia scientifica del nostro secolo come, un nome per tutti, quella di Maria Montessori.

È paradossale perciò che, mentre sono proprio le menti più illustri a parlare di “cultura” secondo un’ottica che (ri)comprenda, con pari dignità, il sapere umanistico, scientifico e tecnico, tanta parte degli uomini sedicenti “dotti” mostri ancora tanta diffidenza e preconcetti negativi verso la scienza e la ricerca applicativa che parte proprio da una confidenza con la manualità. Dimenticando che l’uomo è un meccanismo altamente complesso che si evolve al meglio quando tutte le sue facoltà sono armoniosamente combinate fra loro. E poi, occorrerebbe chiedersi: cosa sarebbe mai stato l’estro di un Michelangelo, di un Canova, di un Paganini, senza la possanza e il virtuosismo della manualità? E un Leonardo, infine, non sarebbe rimasto inorridito di fronte a tanta sterile separatezza delle facoltà umane?

 

 

 

-----------------------------

 

Info Pubblicazioni:

- l’Informatore Vigevanese, 12 settembre 1996

 

<  Back to Indice Rubriche-articoli / Area Società

<  Back to Area Società

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

Promo

Libri, DVD, CD

In evidenza:

> Bambini e genitori

 

 

 

Alcuni Titoli

Bambini e genitori

 

1)       Bésame Mucho
Carlos Gonzáles

2)       Come Insegnare le Regole ai Bambini
Andrea Magnani

3)       Dal No al Sì Senza Urla e Minacce
Jerry Wyckoff

4)       Osserva il Bambino
Angela Pedicone

5)       Come sviluppare l'Autostima del bambino
Eugene Anderson - George Redman - Charlotte Rogers

6)       Mio Figlio ha Due Anni
Caroline Dunford

7)       PNL con i Bambini - Guida per Genitori
Eric de la Parra Paz

8)       I No Necessari
Will Wilkoff

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente