COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<>

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

> Promo: "CONOSCERE I CINESI" - "RESISTO DUNQUE SONO" - "UFO: IL FATTORE CONTATTO"

 

 

- PREMIO TERNA PER L'ARTE CONTEMPORANEA -

 

PREMIO TERNA 01

Tema: “Trasmettere energia: una metafora contemporanea”

 

Comunicato >>

Scheda tecnica >>  -  Sezioni del Premio >>  -  Premi >>  -  Modalità di iscrizione >>

Contacts >>

 

Immagine - Rif.: Premio Terna 01 - arte contemporanea

 

NASCE IL PREMIO TERNA 01
Nuova energia all’Arte Contemporanea: Una “risposta d’impresa”.
La voglia di “Contemporanea” degli italiani: Ricerca ISPO sulla percezione dell’arte in Italia

 

Comunicato stampa martedì 1 luglio 2008

Martedì 1 luglio 2008 alle ore 11.30 presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Terna ha presentato la prima edizione del Premio Terna, un importante progetto italiano finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea. “Trasmettere energia: una metafora contemporanea”: è questo il tema sul quale gli artisti sono invitati, entro il 30 ottobre 2008, ad esprimere la propria creatività. Il tema è ispirato ai valori e all’attività di Terna che gestisce, 24 ore su 24, la trasmissione elettrica nazionale garantendo al Paese l’energia di cui ha bisogno.

Alla conferenza stampa, che si è aperta col saluto di Pio Baldi (Dirigente Generale preposto al progetto Fondazione MAXXI), sono intervenuti Luigi Roth (Presidente di Terna), Flavio Cattaneo (Amministratore Delegato di Terna), Renato Mannheimer (Presidente ISPO - Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione), Sandro Bondi (Ministro per i Beni e le Attività Culturali), Francesco Maria Giro (Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), e i curatori del Premio Gianluca Marziani e Francesco Cascino.

L’energia, anche dell’arte, è ovunque, è multiforme, è inarrestabile. L’arte contemporanea si sta affermando a livello internazionale come realtà di riferimento per mercato, media e imprese. Sono 9 milioni le persone interessate all’arte contemporanea e circa 5 milioni vorrebbero acquistare un’opera. Il settore attrae maggiormente i giovani e il potenziale di crescita è enorme. Il 34% degli italiani ritiene, inoltre, che il settore debba essere sostenuto sia dallo Stato che dalle aziende private. È quanto emerge dalla ricerca realizzata da Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, per conto di Terna, volta ad indagare la percezione che gli italiani hanno dell’arte e di quella contemporanea in particolare.  
 
Il Premio Terna, un caso unico nel panorama culturale nazionale, mette in rete l’energia degli artisti già affermati e di quelli emergenti che possono esprimersi attraverso pittura, fotografia, elaborazioni e light-box: una “risposta d’impresa” all’enorme potenziale creativo di cultura, di partecipazione degli artisti nel nostro Paese.

In modo innovativo, il concorso si articola in una terna di premi e crea un circuito di confronto ed emersione dei talenti, stabilendo una forte interconnessione tra il mondo dell'arte e quello produttivo, degli artisti e del Sistema Italia. Terna invita l'artista, in qualità di professionista, a farsi motore dello sviluppo dei due "Sistemi" attraverso la ricerca di relazioni originali e innovative. Non a caso l’incontro di lancio si è tenuto al MAXXI, il futuro Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, in costruzione, luogo simbolo della volontà di innovazione e del nuovo ruolo che l’arte contemporanea ha nella società attuale.  
 
I premi, dal valore complessivo di 150mila euro, sono distribuiti per le tre categorie in concorso: Terawatt, artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale, Gigawatt e Megawatt, artisti emergenti, rispettivamente over e under 35.
Fondamentale sarà il ruolo dei massimi artisti invitati alla categoria Terawatt, veri e propri sostegni culturali e creativi dell’iniziativa, nell’intenzione degli organizzatori. Voluti e cercati, gli artisti delle categorie over e under 35 entreranno in un circuito di emersione di talenti e trasmissione di nuova forza creativa.

Inoltre il premio “Online”: un innovativo modo, aperto a tutti, di scegliere l’opera ritenuta più meritevole attraverso il sito web www.premioterna.it. Tutte le opere iscritte nelle tre categorie parteciperanno a questo premio assegnato sulla base del consenso popolare. Il voto su web è volto a stimolare il coinvolgimento del pubblico, rafforzando il legame tra il linguaggio dell’arte e la capacità di ascolto visivo della società.  
 
Il concorso, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sosterrà un’iniziativa sociale in ambito culturale e artistico devolvendo il premio della categoria Terawatt, riservato agli artisti di fama, che diventano così protagonisti, insieme a Terna, dell’ambizioso progetto di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana.  
 
Il Comitato d’Onore del Premio Terna è presieduto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e costituito da illustri rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’imprenditoria: Domenico De Masi (Docente Universitario e Presidente della Fondazione Ravello), Massimiliano Fuksas (architetto), Emma Marcegaglia (Presidente Confindustria) e Fernanda Pivano, scrittrice e saggista di fama internazionale.  
 
Una Giuria di personalità eccellenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’economia, presieduta dal Comitato di Presidenza composto da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, valuterà le opere in concorso: Alberto Alessi (imprenditore nel mondo del design), Davide Blei (Consigliere di Contemporanea - Associazione Collezionisti Milano), Silvia Evangelisti (Direttore Artistico di ArteFiera di Bologna), Giovanni Giuliani (Presidente di Amici del Macro), Gianfranco Maraniello (Direttore MAMBO Museo d’Arte Moderna di Bologna), Cristiana Perrella (Curatrice del Contemporary Arts Programme della British School di Roma), Thaddaeus Ropac (titolare di gallerie a Parigi e Salisburgo); Paolo Sorrentino (regista della nuova generazione cinematografica), Beatrice Trussardi (Presidente Fondazione Nicola Trussardi); Julian Zugazagoitia (Direttore del Museo del Barrio di New York).

 

Scheda tecnica
 

Titolo:     
Premio Terna per l’Arte Contemporanea

Tema:     
“Trasmettere Energia: una metafora Contemporanea”

Opere:    
Pittura, Fotografia, Elaborazioni e Light-Box

Ideazione:    
Terna  

Con il Patrocinio di:   
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per le Politiche Giovanili

A cura di:    
Gianluca Marziani e Francesco Cascino
 
Sito Internet:   
www.premioterna.it

Inizio Bando:    
1 luglio 2008
 
Scadenza Bando:   
30 ottobre 2008 ore 18.00
 
Iniziative:    
Pubblicazione del Catalogo  
Evento di Premiazione e Mostra espositiva
Periodo: novembre-dicembre 2008

 
 
Sezioni del Premio:

  
TERAWATT
Categoria a invito riservata ad artisti con esperienze e attività già accreditate in Italia e/o all’estero, invitati a partecipare, in base al loro curriculum, entro il 20 luglio 2008.
Il Comitato Ristretto di Valutazione individuerà le 30 opere finaliste e tra queste la Giuria individuerà il vincitore.
 
GIGAWATT
Iscrizione libera per artisti fino ai 35 anni d’età che, presumibilmente, non abbiano ancora diffuso adeguatamente il valore della loro ricerca in campo artistico.
Saranno individuate 50 opere finaliste e tra queste il vincitore del primo premio e altre 6 opere che avranno diritto ad un premio acquisto.
Le opere finaliste saranno inserite in Catalogo, le vincitrici saranno premiate durante l’evento di Premiazione ed esposte alla Mostra.
 
MEGAWATT
Iscrizione libera per artisti che abbiano già compiuto i 35 anni d’età che, presumibilmente abbiano acquisito una maggiore esperienza artistica.
Saranno individuate 50 opere finaliste e tra queste il vincitore del primo premio e altre 6 opere che avranno diritto ad un premio acquisto.
Le opere finaliste saranno inserite in Catalogo, le vincitrici saranno premiate durante l’evento di Premiazione ed esposte alla Mostra.

PREMIO ONLINE
Tutte le opere iscritte al Premio Terna, a prescindere dalla categoria potranno essere votate sul sito ufficiale www.premioterna.it.
Tutti possono votare, esprimendo una sola preferenza, nel periodo tra il 3 novembre 2008 e le ore 18 del 20 novembre 2008. Il voto sarà anonimo. La premiazione dell’opera che avrà ricevuto il maggior consenso popolare sarà premiata durante l’evento di Premiazione, esposta alla Mostra e pubblicata nel Catalogo.
 
Inizio voto Premio Online:  
3 novembre 2008, ore 8.00

Scadenza voto Premio Online:
20 novembre 2008, ore 18.00

Cultura e arte in primo piano:

Il Premio, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sosterrà una iniziativa sociale in ambito culturale e artistico devolvendo il premio della categoria Terawatt,  
riservata agli artisti di fama, che così diventano protagonisti dell’ambizioso progetto di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana.

 
Premi:     
Categoria TERAWATT
Premio di € 100.000,000 da devolversi interamente per iniziative sociali

Categoria GIGAWATT
Premio-acquisto del valore di € 10.000,000. Dal secondo al settimo classificato: premio-acquisto del valore di 2.000,00 euro
 
Categoria MEGAWATT
Premio-acquisto del valore di € 10.000,00; dal secondo al settimo classificato premio acquisto del valore di 2.000,00 euro  

PREMIO ONLINE
Premo del valore di € 5.000,00  


Modalità di iscrizione
:  
leggere attentamente il bando.
Inviare il modulo di partecipazione, l’immagine dell’Opera e il proprio curriculum vitae direttamente su www.premioterna.it oppure a Premio Terna presso Xister, Vicolo della Frusta 8/9, 00153 Roma
 
Ritiro Premi:    
All’Evento di Premiazione, comunque non oltre il 31 Gennaio 2009

_____________________________________________________
 
Contacts:
 
Management Team
Giovanni Buttitta - Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Terna SpA
giovanni.buttitta@premioterna.it
 
Francesca Righetti - Responsabile Branding, Eventi e Immagine Terna SpA
francesca.righetti@premioterna.it
 
Gianluca Marziani - Curatore del Premio  
gianluca.marziani@premioterna.it
 
Francesco Cascino - Segretario Generale del Premio  
francesco.cascino@premioterna.it
 
 
Ufficio Stampa
Studio Pesci - Federico Palazzoli  
Tel. +39 051 269267 – Fax +39 051 2960748
www.studiopesci.it
federico.palazzoli@premioterna.it
info@studiopesci.it
 
Terna SpA – Alessandra Bardo
Tel. + 39 06 83138334  
alessandra.bardo@premioterna.it
 

Segreteria  Organizzativa per gli artisti
Xister
Vicolo della Frusta, 8/9 – 00153 Roma
Tel. + 39 06 58335926
info@premioterna.it

 

 

 

Rif.:  Studio Pesci, Bologna - studiopesci.it

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

Promo

Libri, DVD, CD

In evidenza:

 

Immagine - Rif.: "Conoscere i Cinesi. Tutto quello che c'è da sapere sui nuovi protagonisti della scena mondiale"  //  Virginia Busato

 

>  Conoscere i Cinesi  <

Tutto quello che c'è da sapere sui nuovi protagonisti della scena mondiale

Virginia Busato

 

Franco Angeli Edizioni  -  Libro  -  Pagg. 128

 

[ Lo trovi in:  > Attualità - > Economia ]

 

Questo piccolo manuale fornisce le conoscenze per capire il popolo che rappresenta un quinto dell'umanità intera, è lo strumento che vi accompagna lungo l'avventura verso il "Paese di Mezzo", sia che rappresenti commercialmente la vostra nuova "terra promessa", sia che vi coinvolga per passione o per semplice curiosità.

Questo libro, attraverso esempi pratici e situazioni reali, vi svelerà passo passo tutti i segreti per instaurare collaborazioni proficue e durature con i cinesi.

 

 

Indice:

Introduzione


La geografia e la storia della Cina
(Profilo e geografia; Popolazione; Cina amministrativa; Una storia millenaria)


La lingua cinese
(Evoluzione; Pronuncia; Lingua scritta)


Il confucianesimo e il modello di comportamento cinese
(Confucio ed il confucianesimo; La famiglia; L'individuo ed il gruppo; Gerarchie; Privacy; Taoismo e Buddismo)


Lijie, mianzi e guanxi, ovvero etichetta, faccia e connessioni
(Lijie, l'etica in Cina; Scambiarsi regali; Mianzi, ovvero il concetto di "faccia"; Guanxi, l'importanza del network)


Il cibo e le buone maniere
(Il banchetto; Il brindisi; Protocollo a tavola; I bastoncini; Conversazione; Pietanze ed ingredienti; La cucina; Tecniche della cucina cinese; Strumenti della cucina cinese; L'arte del tè)


Come evitare le gaffes
(In viaggio di lavoro; Parlando del più e del meno; Per la strada o nei locali; Comportamenti imbarazzanti; Linguaggio del corpo)


La negoziazione in Cina
(Primo contatto; Approccio strategico dei cinesi alla negoziazione; Approccio italiano; Basi dello stile di negoziazione cinese; Team a confronto)


Come ci vedono i cinesi e come noi vediamo loro
(Orgoglio nazionale; Nel lavoro; Amicizia con un cinese; Il giudizio dei cinesi; Il nostro giudizio)


Yin e Yang, Feng Shui e superstizioni
(Yin e Yang; Feng Shui; Festività cinesi tradizionali; Superstizioni e spiriti maligni; Scienza e tecnologia: le scoperte in Cina)


L'economia ed il futuro della Cina
(Deng Xiao e le riforme miracolose; Relazioni internazionali; Il duro compito del Governo; I protagonisti della scena politica cinese; Pechino 2008: le Olimpiadi dietro l'angolo)


Ringraziamenti


Bibliografia consigliata

 

 

 

Immagine - Rif.: "Resisto Dunque Sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress"  //  Pietro Trabucchi

 

>  Resisto Dunque Sono  <

Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress

 

Pietro trabucchi


Corbaccio
Libro - Pagg. 208

[ Lo trovi in: > Ansia, stress e fobie - > Manuali di psicologia ]

 

Possiamo imparare a gestire lo stress. E nella nostra cultura c’è un ambito che può promuovere in modo strutturale la resilienza: il mondo dello sport che può essere utilizzato come metafora, ma anche come disciplina da cui mutuare metodologie ed esperienze, come fa Pietro Trabucchi in questo libro che sarà di aiuto a tutti coloro che vogliono vivere e non lasciarsi vivere.

Noi siamo costruiti per convivere quotidianamente con lo stress. A questo scopo possediamo dentro di noi, come un dono, un insieme di risorse che abbiamo ereditato dal passato e che costituiscono la nostra «resilienza». Ed è la resilienza la norma negli esseri umani, non la fragilità; la resilienza psicologica, ovvero la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà che ci si presentano.

L’individuo resiliente ha una serie di caratteristiche psicologiche inconfondibili: è un ottimista e tende a «leggere» gli eventi negativi come momentanei e circoscritti; ritiene di possedere un ampio margine di controllo sulla propria vita e sull’ambiente che lo circonda; è fortemente motivato a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato e di fronte a sconfitte e frustrazioni tende a non perdere la speranza. Ma la notizia migliore è che resilienza può essere potenziata.

 

Pietro Trabucchi - È uno psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. Ha seguito la Squadra nazionale di Sci nordico Torino 2006 e attualmente lavora con la Squadra nazione Vancouver 2010. Da molti anni opera con le Squadre nazionali di Triathlon. Autore di diversi libri, collabora con l’Università di Verona, con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie dell’Università di Trento e con l’Istituto di Scienze dello Sport di Roma. Si è occupato di formazione in varie aziende sul tema della gestione dello stress. Appassionato di sport di resistenza e di alpinismo, per dimostrare la validità concreta delle sue teorie ha ultimato due volte l’Ultra Trail del Monte Bianco, ha scalato l’Everest dal versante Nord in occasione della spedizione «Everest Vitesse» e ha corso non-stop i 205 chilometri della Nove Colli Running.

 

 

 

Immagine - Rif.: "Ufo: il Fattore Contatto"  //  Roberto Pinotti

 

>  Ufo: il Fattore Contatto  <

 

Roberto Pinotti

 

Oscar Mondadori
Libro - Pagg. 452

 

[ Lo trovi in: > UFO ]

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente