COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE

SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO

INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO »

«Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi,

promuoverà il valore e la reputazione della città.»

 

 

 

¥

 

 

 

Comunicato

__ Documentazione su Convegno

 

 

 

TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE

SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO

INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO

 

 

Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuoverà il

valore e la reputazione della città.

 

A Palazzo Giureconsulti apre Yes Milano Tourism Space, innovativo punto dfinformazione per i

visitatori.

 

 

 

 

Milano, 6 dicembre 2018 – Nasce la nuova agenzia per lo sviluppo internazionale di Milano. Su iniziativa del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lfAssociazione Smart City ha la missione di sviluppare nel mondo il valore e la reputazione di Milano attraverso la collaborazione tra le diverse anime pubbliche e imprenditoriali del territorio. In un clima di crescente competizione internazionale tra le città, questa iniziativa mira a rafforzare il posizionamento di Milano come centro nevralgico dellfeconomia globale.

 

Lfattività dellfassociazione si svolgerà in particolare nello sviluppo di:

·    flussi turistici, sia di natura leisure che business;

·    investimenti diretti da parte di investitori esteri;

·    iniziative nel campo dellfinnovazione e delle start-up;

·    attrazione di talenti, sia studenti sia expat.

 

LfAssociazione definirà e promuoverà progetti e iniziative per la valorizzazione internazionale della città raccogliendo i soggetti nazionali ed internazionali interessati alla loro creazione, incluse Istituzioni culturali e universitarie, Fondazioni, enti per la promozione del territorio, associazioni di categoria. Sarà possibile anche il coinvolgimento più diretto e stabile di partner privati attraverso lfampliamento della governance dellfAssociazione.

 

Gli elementi strategici di Smart City sono la definizione e la diffusione internazionale di un brand unico per la promozione della città, la valorizzazione della rete delle competenze e della collaborazione tra le entità pubbliche e private della città, la realizzazione di una casa unica per accogliere le istanze e il capitale umano per la città.

 

Tutte le attività sviluppate dallfAssociazione Smart City saranno caratterizzate dallfuso del brand YESMILANO, creato e sviluppato dal Comune di Milano per la programmazione delle week durante lfanno 2018 e capace di contribuire in maniera significativa allfofferta della città.

 

LfAssociazione Smart City nel 2019 lancerà un nuovo canale di comunicazione della città di Milano per dialogare con potenziali visitatori e investitori in tutto il mondo, trasformerà Palazzo Giureconsulti in una destinazione strategica per lfaccoglienza e la cura degli utenti della città e si concentrerà sulla costruzione di uno strumento di monitoraggio della città attraverso big data.

 

LfAssociazione Smart City è stata presentata oggi a Palazzo Giureconsulti alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala e del presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Carlo Sangalli.

Presenti anche alcuni volti internazionali che hanno scelto Milano per vivere e fare impresa. Moderati dalla direttrice di D Donna Valeria Palermi, hanno partecipato allfevento Marva Griffin – fondatrice del SaloneSatellite, Simon Beckerman – fondatore della app Depop, Arnaud Faeh – fondatore del marchio di moda OAMC; Clarence Seedorf e Yoji Tokuyoshi – chef stellato.

 

In occasione della presentazione dellfAssociazione Smart City, Palazzo Giureconsulti ha aperto al pubblico un innovativo punto dfinformazione al servizio dei visitatori presso Camera dei Notari. Sviluppato da CCIAA in partnership con il Comune di Milano, lo spazio è stato disegnato da un team di ricercatori del Politecnico di Milano guidato dalla Professoressa Luisa Collina. Yes Milano Tourism Space nasce per accogliere turisti e cittadini in un ambiente in cui analogico e digitale si fondono per creare unfesperienza multisensoriale. Un salotto informativo, coinvolgente ed inaspettato, per scoprire Milano e la Lombardia. Di sera, lo spazio chiuso prende vita diventando una vera e propria lanterna magica multimediale.

 

Marco Pogliani è stato nominato Presidente dellfAssociazione Smart City, Evelina Christillin Vice Presidente e Luca Martinazzoli direttore.

 

gMilano per crescere deve continuare a guardare al mondo – ha sottolineato il Sindaco Sala -. Milano non può accontentarsi di avere la leadership sul territorio italiano, ma deve avere lfambizione di diventare un nodo globale. Mi auguro che i soggetti che hanno contribuito alla crescita del territorio in questi anni abbiano voglia di cogliere questa sfida e partecipino attivamente allfAssociazione Smart Cityh.

LfAssociazione Smart City intende sviluppare attività mirate allfincremento della spesa dei turisti, del numero e della qualità di congressi ed eventi, di studenti internazionali e di lavoratori internazionali altamente qualificati, di progetti di investimento di alta qualità.

gQuesti ambiti – ha evidenziato il Presidente Sangalli – sono rilevanti perché garantiscono alla città la creazione di benessere e valore, lo sviluppo di posti di lavoro di qualità e stimolano lfeconomia della città a relazionarsi con i mercati globalih.

 

 

 

 

¡  Rif.:  «TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO» - «Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuoverà il valore e la reputazione della città.»   £

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Immagine - rif: Regalo perfetto - Gift Card

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente