COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

 

Comune di Padova

Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo

Centro Nazionale di Fotografia

 

Liceo Classico “Tito Livio”

 

Marco Bertin

 

Orphans

 

Padova, Aula Magna Liceo Classico “Tito Livio” (Riviera Tito Livio, 9)

3 Dicembre 2007 - 26 Gennaio 2008

 

Comunicato stampa >>   -   Biografia >>   -   Scheda tecnica >>

da Photo Gallery >>

== >  

 

Immagine - Rif. "Marco Bertin - Orphans" ("appesa") / Padova, Aula Magna Liceo Classico “Tito Livio” / 3 Dicembre 2007 - 26 Gennaio 2008

 

 

Comunicato stampa

 

 

Si inaugura sabato 1 dicembre alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Tito Livio”, la mostra fotografica di Marco Bertin: “Orphans”.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia – in collaborazione con il Liceo Classico “Tito Livio”, presenta una trentina di scatti realizzati in Tanzania, nell’orfanotrofio “Immaculate Heart of Mary Sisters”.

L’istituto sorge nella regione di Morogoro, a Mgolole, territorio estremamente povero dove il tasso di mortalità per denutrizione e malattia è elevatissimo. Alcuni neonati arrivano nell’orfanotrofio già contagiati dall’AIDS o infettati dalla malaria; sono allo stremo fisico e non tutti riescono a sopravvivere.

Con il progetto “Orphans”, Marco Bertin non ha però voluto evidenziare la sofferenza e il dolore, quanto cercare di catturare i momenti di serenità e dignità che questo luogo riesce a dare. Gli scatti in mostra sono una testimonianza di come gli operatori del convento curino i bambini ospitati nella struttura, creando un clima in cui è possibile giocare, studiare e crescere.

Il fotografo veronese, in questo suo racconto per immagini, pone l’attenzione sulla difficile realtà dei bambini, che vivono ai margini della società cosiddetta “civile”, impegnati a inventarsi una possibilità di vita normale. Scorrono così scene quotidiane, momenti di gioco, un’altalena improvvisata con un ramo, la manina di un bambino che impara a scrivere con un gessetto e, come sfondo, gli straordinari paesaggi africani, illuminati da luce tersa e colori brillanti.

Le immagini in mostra ci conducono così alla scoperta di un mondo lontano, profondamente differente dal nostro; scatti toccanti, a testimoniare che, essere orfani in Tanzania, non è come esserlo in Italia o in Occidente. Il senso di solitudine e di abbandono dei bambini è lo stesso, ma le condizioni in cui lo si affronta sono molto diverse; giornate difficili, avventurose, vissute con grande forza d’animo e dignità dai più piccoli, che incarnano la silenziosa speranza di un futuro migliore per l’Africa.

 

______________________________________________________________________________

 

 

Biografia

 

Marco Bertin risiede a Verona, dove è nato nel 1954.

Dopo gli studi artistici, di giornalismo e antropologia culturale, è stato docente di fotografia all’Accademia d’Arte Michelangelo Buonarroti di Verona.

Ha realizzato numerose mostre personali all’estero: Portogallo (Lisbona, Evora), Francia (Parigi), Olanda (Eindhoven), Austria (Innsbruck, Imst) e Germania (Amburgo, Berlino, Francoforte).

In Italia ha esposto a Milano, Firenze, Mantova, Venezia, Bologna, Verona e Sanremo. Ha partecipato inoltre a collettive in varie città italiane ed europee.

Ha pubblicato sei volumi: Carnaval (Giunti Editore), edito in quattro lingue, con testi poetici di Antonio Giarola; Bacanal, Veronesi in maschera (ed. Leonardo Arte), con prefazione di Lanfranco Colombo e Vittorino Andreoli; Sisters (ed. adpresscommunications); Masquerade (ed. e.a.r. Books di Amburgo); Tanzania - La Valle dello Yovi (ed. Colpo di Fulmine); Yovi (ed. Colpo di Fulmine).

Sono stati inoltre pubblicati suoi numerosi portfolio sul ritratto e sul paesaggio e alcune sue ricerche fotografiche apparse sulle più autorevoli riviste di fotografia.

Attualmente sta lavorando a tre ricerche: Iconologia, ritratti allegorici ispirati ad un testo del 1600; Il lato oscuro della città, incursione nell’arte grottesca e demoniaca della sua città natale; Arts and Crafts, serie di ritratti surreali di arti e mestieri.

 

 

________________________________________________________________________

 

 

“Marco Bertin. Orphans”

Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia in collaborazione con Liceo Classico “Tito Livio”.

Mostra a cura di Enrico Gusella.

Direzione della mostra: Alessandra De Lucia.

 

Padova, Aula Magna del Liceo Classico Tito Livio (Riviera Tito Livio, 9)

3 dicembre 2007 – 26 gennaio 2008

Orario: dal lunedì al venerdì 9.00/17.00, sabato 9.00/13.00

Chiuso la domenica e dal 23 dicembre al 6 gennaio per vacanze natalizie.

Ingresso libero.

Per informazioni: segreteria Liceo Classico “Tito Livio” 049 8757324 • info@liceotitolivio.it

 

Centro Nazionale di Fotografia

Via Niccolò Tommaseo, 60 - 35131 Padova

tel. 049 8204518 - 4525 - 4530 • fax 049 8204532

e-mail: cnf@comune.padova.it    Sito internet: http://cnf.padovanet.it

 

Segreteria della mostra: Elena Beni, Mara Filoso, Guia Lupoli.

 

 

 

Fonte: Centro Nazionale di Fotografia, Padova

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente