COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«COMMISSIONE DIFESA VISTA ONLUS: È ATTIVA LA PIATTAFORMA WEB PER RICHIEDERE IL gBONUS VISTAh»

 

 

=   Il bonus potrà essere richiesto dai beneficiari a partire dal 5 Maggio 2023   =

 

=   La piattaforma resterà attiva fino al 31 Dicembre 2023   =

 

 

 

¡  Beneficiari  //  modalità di accesso al contributo  //  la Domanda  //  Periodo  >>>

 

¡  Esercenti  >>>

 

 

¡  Fonti  >>>

 

 

 

 

 

 

 

Rif.: Commissione Difesa Vista Onlus

__ Ufficio stampa Carolina Mailander Comunicazione per Commissione Difesa Vista Onlus

__ Comunicato - 24 Aprile 2023

 

 

 

 

«COMMISSIONE DIFESA VISTA ONLUS: È ATTIVA LA PIATTAFORMA WEB PER RICHIEDERE IL gBONUS VISTAh»

 

Il bonus potrà essere richiesto dai beneficiari a partire dal 5 maggio 2023

 

 

 

«24 aprile 2023. Commissione Difesa Vista Onlus, di cui fanno parte tutte le Associazioni rappresentative degli attori che operano nella filiera della visione (ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Assocerto, Federottica, G.O.A.L.) annuncia lfattivazione della piattaforma web per richiedere il Bonus Vista (www.bonusvista.it).

I beneficiari potranno richiedere il bonus dal 5 maggio, mentre gli esercenti possono registrare i propri punti vendita già da subito.

 

Grazie anche allfimpegno profuso da parte di CDV e di tutte le Associazioni coinvolte, che hanno seguito due anni di iter e richieste in Parlamento, per raggiungere il decreto attuativo del gBonus Vistah, è finalmente possibile offrire un incentivo concreto alle famiglie.

Il gBonus Vistah, istituito dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro dellfEconomia e delle Finanze, consiste in un voucher erogato una tantum per lfacquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive per le fasce di reddito più basse. 

Garantire un contributo per lfacquisto di strumenti correttivi per la vista è fondamentale per evitare che le persone in difficoltà trascurino i problemi visivi, procrastinando lfacquisto di strumenti adeguati o ricorrendo ad alternative potenzialmente dannose per la salute.

 

Beneficiari

Il nuovo contributo è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro ed è volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti allfemergenza pandemica. Il gbonus vistah può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito lfISEE.

 

I cittadini beneficiari potranno scegliere tra due modalità di accesso al contributo:

1.  voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dallfemissione presso gli esercizi commerciali registrati;

2.  rimborso di 50 euro per lfacquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1‹ gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. Lfistanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dallfattivazione dellfapplicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

 

Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge.

Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in unfunica soluzione (non è previsto resto). La richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giornia partire dallfottavo giorno diviene definitiva.

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Per fare la domanda è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro.

La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

 

Esercenti

La piattaforma è disponibile da subito per gli esercenti che potranno registrare i propri punti vendita, anche on line, dove i cittadini potranno rivolgersi per usufruire del voucher. Sulla piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che aderiscono all'iniziativa "Bonus Vista" tramite mappa geografica. Il servizio gBonus Vistah è gratuito sia per i beneficiari sia per gli esercenti.»

 

 

Fonti

Clicca qui per leggere il Comunicato

Clicca qui per scoprire come richiedere il bonus

Clicca qui per la pagina web

 

 

_____

 

Commissione Difesa Vista Onlus (CDV)

 

Lfesperienza di Commissione Difesa Vista nellfinformare correttamente su argomenti legati alla salute della vista è molto ampia. CDV opera dal 1972 e, nel corso degli anni, ha organizzato seminari, convegni e workshop relativi al tema degli occhi e della visione, ha commissionato ricerche scientifiche, fino a concentrarsi nellfattività di prevenzione e screening visivi gratuiti rivolti alla cittadinanza. Negli ultimi anni sono state testate più di 25mila persone (tra cui anche i bambini per evidenziarne preventivamente il grave problema dellfambliopia), raccogliendo dati importanti sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, troppo spesso trascurato. Sono soci di CDV Onlus: ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Assocerto, Federottica, G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.

 

 

Per informazioni e approfondimenti https://www.c-d-v.it/

Commissione Difesa Vista Onlus è anche su Facebook e Instagram

 

 

 

 

 

 

 

Immagine - Cfr: «COMMISSIONE DIFESA VISTA ONLUS: È ATTIVA LA PIATTAFORMA WEB PER RICHIEDERE IL gBONUS VISTAh» - <Il bonus potrà essere richiesto dai beneficiari a partire dal 5 Maggio 2023> [Rif.: Commissione Difesa Vista Onlus]
=
www.bonusvista.it

 

Immagine

=  Cfr: «COMMISSIONE DIFESA VISTA ONLUS: È ATTIVA LA PIATTAFORMA WEB PER RICHIEDERE IL gBONUS VISTAh»  =

***  Richiesta del bonus a partire dal 5 Maggio 2023  ***

 

 

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente