COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

#EU_CancerPlan    #EU_Health    #HealthUnion

 

 

 

 

 

 

 

«Piano europeo di lotta contro il cancro:

la Commissione presenta i primi profili sul cancro per paese

tratti dal registro europeo delle disuguaglianze oncologiche»

 

 

01 Febbraio 2023

 

 

 

  Profili sul cancro per Paese == Constatazioni  >>>

 

  Azioni per combattere le disuguaglianze a livello dell'UE | Piano europeo di lotta contro il cancro  >>>

 

  Contesto  >>>

== Prima pubblicazione dei Profili: 1º febbraio 2023.

== Un ausilio anche per i responsabili politici e per orientamento degli interventi a livello regionale, nazionale e dell'UE sotto l'egida del Piano europeo di lotta contro il cancro.

 

== Approccio integrato e multipartecipativo della "salute in tutte le politiche" | 10 iniziative faro e molteplici azioni per affrontare l'intero percorso della malattia.

 

  Per ulteriori informazioni  >>>

 

 

  Citazione :: Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo  >>>

 

  Citazione :: Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare  >>>

 

 

  Box Correlati e Per Ulteriori Informazioni  >>>

 

 

 

 

 

 

 

Rif.: ec-europa-eu / Commissione europea - Rappresentanza It-Mi

Comunicato - 01 Febbraio 2023

 

 

 

 

«Piano europeo di lotta contro il cancro: la Commissione presenta i primi profili sul cancro per paese tratti dal registro europeo delle disuguaglianze oncologiche»

 

 

 

«Alla vigilia della giornata mondiale per la lotta contro il cancro che cade il 4 febbraio, la Commissione e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) presentano oggi i primi profili sul cancro per paese, tratti dal registro europeo delle disuguaglianze oncologiche, per tutti gli Stati membri dell'UE più Norvegia e Islanda.

I profili mostrano che i paesi dell'UE hanno speso somme notevoli, quasi 170 miliardi di EUR, per le cure oncologiche (nel 2018). Un'altra constatazione importante è che il cancro ai polmoni rimane di gran lunga la causa più comune di morte per cancro. Vi sono inoltre grandi disuguaglianze nei tassi di mortalità per cancro tra i paesi dell'UE e al loro interno. Ciò può essere in parte spiegato dai diversi gradi di esposizione ai fattori di rischio oncologico, ma anche dalla diversa capacità dei sistemi sanitari di assicurare un accesso tempestivo e gratuito alla diagnosi precoce e all'elevata qualità dell'assistenza e delle cure oncologiche. I profili mostrano che individuare le sfide e condividere le migliori pratiche tra gli Stati membri possono aiutare i paesi a ridurre le disuguaglianze oncologiche.

L'annuncio dei profili avviene in occasione di una conferenza ad alto livello nel quadro del piano europeo di lotta contro il cancro"Conferenza sul cancro – equità, eccellenza e innovazione: cure oncologiche moderne per tutti", organizzata congiuntamente dalla Commissione e dalla presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea.

 

Altre constatazioni sulla base dei profili sul cancro per paese

I profili evidenziano altri fatti importanti:

·         il cancro, che rappresenta il 26 % di tutti i decessi, è la seconda causa di mortalità nell'UE dopo le malattie cardiocircolatorie.

·         Alcuni paesi riportano valori di mortalità oncologica pari quasi al doppio di altri, e si notano ampie disparità tra i generi.

·         Si rilevano ampie disuguaglianze socioeconomiche nella mortalità per cancro. Tali disuguaglianze si spiegano in parte con la diversa esposizione a fattori di rischio quali il fumo, l'obesità, il consumo nocivo di alcol o l'inquinamento atmosferico. Complessivamente, i fattori di rischio tendono ad essere più diffusi tra gli uomini e tra i gruppi a basso reddito e a basso livello di istruzione.

·         Per fornire cure oncologiche di alta qualità i paesi dell'UE devono superare sfide di diversi tipi. Alcuni paesi sono ben attrezzati, ma mancano di personale sanitario qualificato, mentre altri hanno un numero elevato di medici qualificati, ma non dispongono, ad esempio, di sufficienti apparecchiature per radioterapia.

·         La spesa per la prevenzione è aumentata negli ultimi anni, però rappresenta ancora solo il 3,4 % della spesa sanitaria complessiva.

 

Azioni per combattere le disuguaglianze a livello dell'UE

In tempi record, la Commissione ha già realizzato molte azioni del piano europeo di lotta contro il cancro. Più recentemente, il 23 gennaio, la Commissione ha avviato l'iniziativa europea sull'imaging dei tumori per aiutare i prestatori di assistenza sanitaria, gli istituti di ricerca e gli innovatori a utilizzare al meglio soluzioni innovative basate sui dati per le terapie e le cure oncologiche.

La nuova raccomandazione del Consiglio sullo screening dei tumori, adottata nel dicembre 2022, è anche un elemento chiave di un nuovo programma di screening oncologico finanziato dall'UE, che mira a offrire lo screening dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto al 90 % degli europei ammissibili; il programma è stato ampliato per includere il cancro ai polmoni, alla prostata e, in determinate condizioni, il carcinoma gastrico.

I lavori proseguiranno per realizzare oltre 30 azioni nel corso del prossimo anno. Tra le principali iniziative, la Commissione presenterà una proposta di raccomandazione del Consiglio sui tumori prevenibili con vaccino, unitamente a un aggiornamento della raccomandazione del Consiglio del 2009 sugli ambienti senza fumo per aumentare la protezione dei cittadini dal tabacco e contribuire a conseguire l'obiettivo di una generazione senza tabacco entro il 2024.

 

Contesto

Per la prima pubblicazione, il 1º febbraio 2023, sono stati prodotti in totale, con l'aiuto dell'OCSE, 29 profili sul cancro per paese (UE-27, Islanda e Norvegia). I profili fungono da strumenti per individuare le disuguaglianze nella prevenzione e nella cura del cancro. Evidenziano i principali risultati conseguiti, le sfide e le disparità all'interno di ciascun paese e confrontano i risultati dei singoli paesi con la situazione nell'UE nel suo complesso. Ciò costituisce un ausilio per i responsabili politici e contribuisce a orientare gli investimenti e gli interventi a livello regionale, nazionale e dell'UE sotto l'egida del piano europeo di lotta contro il cancro.

Il piano europeo di lotta contro il cancro è una colonna portante dell'Unione europea della salute annunciata dalla presidente von der Leyen nel 2020. Lanciato nel 2021, il piano di lotta contro il cancro definisce un nuovo approccio europeo alla prevenzione, al trattamento e all'assistenza oncologici attraverso un approccio integrato e multipartecipativo della "salute in tutte le politiche". Propone 10 iniziative faro e molteplici azioni per affrontare l'intero percorso della malattia.»

 

Per ulteriori informazioni

= Scheda informativa – Il piano europeo di lotta contro il cancro: a che punto siamo?

= Scheda informativa – Profili sul cancro per paese

= Profili sul cancro per paese

= Registro europeo delle disuguaglianze oncologiche

= Piano europeo di lotta contro il cancro

= @EU_Health

= Notizia sul sito del centro comune di ricerca: il registro europeo delle disuguaglianze oncologiche

= Missione dell'UE: il cancro

= Missione dell'UE: il cancro - Conferenza dei giovani sopravvissuti al cancro

 


 

 

Citazioni

 

 

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo

«Il piano europeo di lotta contro il cancro sta ottenendo risultati ogni giorno. I profili sul cancro per paese rappresentano un tesoro di informazioni per comprendere meglio le disparità, le loro cause profonde e le sfide che gli Stati membri si trovano ad affrontare nella costante lotta contro il cancro. Occorre fare di più e l'UE è pronta a contribuire.»

 

 

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare

«Il cancro rimane uno dei problemi sanitari più urgenti del nostro tempo. Questa prima serie di profili sul cancro per paese che presentiamo oggi mette chiaramente in luce le grandi e inaccettabili disuguaglianze esistenti tra gli Stati membri dell'UE. Con il piano europeo di lotta contro il cancro quale componente di una robusta Unione europea della salute, continueremo a lavorare instancabilmente per comprendere meglio, affrontare e ridurre tali disuguaglianze. Una vita su quattro nell'UE termina a causa del cancro. Facciamo in modo che tutti i cittadini dell'UE, ovunque vivano, abbiano le stesse possibilità di accedere a cure e trattamenti oncologici di alta qualità!»

 

 

 

 

 

 

Rif.: «Piano europeo di lotta contro il cancro: la Commissione presenta i primi profili sul cancro per paese tratti dal registro europeo delle disuguaglianze oncologiche» - 01Febbraio2023 [Rif.: ec-europa-eu / Commissione europea - Rappresentanza It-Mi]  ^

 

 

Correlati e Per Ulteriori Informazioni:

 

 

___ Scheda informativa – Il piano europeo di lotta contro il cancro: a che punto siamo?

'Factsheet - EU Cancer Plan: where are we now?' -- GENERAL PUBLICATIONS | Publication date: 20 September 2022 (Last updated on: 31 January 2023) | Author: Directorate-General for Health and Food Safety:

https://health.ec.europa.eu/publications/factsheet-eu-cancer-plan-where-are-we-now_en

 

___ Scheda informativa – Profili sul cancro per paese

'Europefs Beating Cancer Plan supporting actions to reduce inequalities' -- Factsheet | Publication date: 1 February 2023 | Author: Directorate-General for Health and Food Safety:

https://health.ec.europa.eu/publications/europes-beating-cancer-plan-supporting-actions-reduce-inequalities_en

 

___ Profili sul cancro per paese

'European Cancer Inequalities Registry' >> 'Country Cancer Profiles']:

https://cancer-inequalities.jrc.ec.europa.eu/country-cancer-profiles

 

___ Registro europeo delle disuguaglianze oncologiche

'European Cancer Inequalities Registry'

https://cancer-inequalities.jrc.ec.europa.eu/

 

___ Piano europeo di lotta contro il cancro

'Public Health' == 'Non-communicable diseases' > 'Cancro':

https://health.ec.europa.eu/non-communicable-diseases/cancer_it

 

___ @EU_Health

'EU Health - #HealthUnion':

https://twitter.com/EU_Health

 

___ Notizia sul sito del centro comune di ricerca: il registro europeo delle disuguaglianze oncologiche

'World Cancer Day: Tackling cancer inequalities and disparities' -- News announcement | 1 February 2023 | Joint Research Centre:

https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news/world-cancer-day-tackling-cancer-inequalities-and-disparities-2023-02-01_en

 

___ Missione dell'UE: il cancro

'Research and innovation' >> 'EU Mission: Cancer':

https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/eu-missions-horizon-europe/eu-mission-cancer_en

|______ Con all'interno:

        'EU MISSIONS - CANCER: Concrete solutions for our greatest challenges' -- Promotional material | 12 October 2022 (anche per Download)

 

___ Missione dell'UE: il cancro - Conferenza dei giovani sopravvissuti al cancro

'The research and innovation community platform' >> eYoung Cancer Survivors Conferencef - 07 February 2023:

https://research-innovation-community.ec.europa.eu/events/6KIqT7zlxUlzJx0APfF06i/overview

 

▪ ============================================= ▪

//

'Cancer and non-communicable diseases' [Tackling cancer and other non-communicable diseases. // Non-communicable diseases (NCDs) are the leading causes of morbidity and mortality in the EU and worldwide. (..)]

https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-research-portfolios/cancer-and-non-communicable-diseases_en

//

▪ ============================================= ▪

 

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente