COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.bblikeyourhome.com

 

 

 

Network

Like your Home

 

Autoimprenditorialità delle persone con disabilità o con esigenze speciali

attraverso la gestione di bed & breakfast e/o degli appartamenti turistici.

œ

 

Principio fondamentale della rete Like your Home:

la formazione turistica/pratica dei futuri gestori.

 

::  Turismo Accessibile  ::

::  Turismo Sensibile  ::

::  Turismo Responsabile  ::

 

 

 

Immagine: Like-Your-Home == Cetty-Ummarino == Cfr. parte--Rimini Welcoming Cities - evento internazionale di formazione del Piano Strategico di Rimini (rif. LyH - C.Ummarino - bblikeyourhome_com)

 

 

 

 

gHostAbility School/Universityh

 

= Formazione pratica degli studenti di Scienze del Turismo – Economia del Turismo – Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche =

 

>>>

 

 

 

 

 

 

La mission di Like your Home è:

œ dare opportunità di lavoro alle persone con disabilità,

œ soddisfare le esigenze di turisti speciali.

 

 

 

 

 

 

 

 

¡  Presentazione di CETTY UMMARINO e del network LIKE YOUR HOME  ||  Obiettivi principali, nascita e progetto di LIKE YOUR HOME  >>>

 

 

 

 

¡  Presentazione gHostAbility School/Universityh  >>>

 

 

 

¡  Like your Home al 'Rimini Welcoming Cities' - evento internazionale di formazione del Piano Strategico di Rimini  >>>

 

 

¡  Premi e Riconoscimenti ottenuti dallfiniziativa Like your Home (selezione)  >>>

 

 

¡  Focus network Campania - Like your Home  >>>

 

 

¡  Da selezione articoli su Like your Home  >>>

 

 

 

¡  Per maggiori informazioni sul network Like your Home  >>>

 

 

 

 

 

Presentazione di CETTY UMMARINO (operatrice turistica specializzata) e del network LIKE YOUR HOME

 

||  Obiettivi principali, nascita e progetto di LIKE YOUR HOME  ||

 

 

 

«Sono unfoperatrice turistica specializzata nella promozione delle aree interne delle regioni italiane ed in turismo accessibile, in modo particolare mi impegno a migliorare la vita delle persone con disabilità o con esigenze speciali attraverso unfoccupazione che dia a loro dignità professionale.

Il network Like your Home nasce per favorire e sostenere lfinserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio, perché lfapplicazione della legislazione italiana (Legge n. 68/99 sul Collocamento Mirato) è inadeguata e insufficiente a soddisfare lfofferta di lavoro effettivo dei potenziali lavoratori con disabilità.

Nel mercato del lavoro si evidenzia la mancata corrispondenza tra i posti disponibili e le competenze/abilità delle persone con disabilità che, sovente, hanno la necessità primaria di sviluppare unfattività che riguarda di più le loro esigenze di socializzazione e non alla effettiva possibilità di raggiungere lfautonomia economica.

Per di più le persone con disabilità o con esigenze speciali non trovano ospitalità extralberghiere (B&B o appartamenti) attrezzate per la loro accoglienza, competenze ed ausili, e sono costrette o a rinunciare alle vacanze o a sostenere ingenti costi negli alberghi che, per legge, hanno solo lfaccessibilità motoria.

 

Lfelemento innovativo della nostra iniziativa Like your Home è lfautoimprenditorialità delle persone con disabilità o con esigenze speciali, per facilitare lfoccupazione di soggetti privi di attività e per dare una risposta quantitativamente e qualitativamente adeguata alla domanda di lavoro espressa dalle persone con bisogni speciali le quali, attraverso lfattività di gestione del bed & breakfast e/o dellfappartamento turistico, possono lavorare a casa coadiuvati dalla propria famiglia e/o dalle persone che li assistono e li seguono affettivamente.

La nostra iniziativa vede, per la prima volta, le persone con bisogni speciali protagonisti di unfattività autonoma, indirizzata allfaccessibilità, allfinclusione sociale e allfautonomia del lavoro, ponendo la persona con bisogni gparticolarih non più come fruitore di un servizio turistico ma come GESTORE dello stesso.

Questo cambiamento promuove lfimmagine della persona con disabilità con gimprenditoreh invece che di gassistitoh, che ad oggi persiste nel sentire comune.

 

La gestione di una ospitalità extralberghiera (bed & breakfast e/o appartamento turistico) richiede competenze turistiche, buona educazione, volontà, attitudine alle relazioni e, soprattutto, formazione pratica per la conduzione dellfattività.

La formazione turistica/pratica è il principio fondamentale della rete Like your Home: la formazione dei futuri gestori, là dove necessita accompagnati da un familiare o da un tutor, amplia le loro conoscenze e le loro competenze assicurando la qualità dellfofferta ricettiva.

Il corso di formazione pratica è composto da lezioni in aula e da laboratori didattici consentendo di acquisire i requisiti formativi necessari per la gestione dellfattività ed è indirizzato anche ad adolescenti con disabilità o con esigenze speciali, che parteciperanno al corso di formazione pratica con i propri genitori, i quali avranno il ruolo di gestori del bed & breakfast o dellfappartamento turistico.

Attraverso la formazione si potrà garantire lferogazione di servizi turistici di qualità specialmente in un mercato strategico, in forte crescita nei prossimi anni, come quello del turismo accessibile, bisognoso di attenzioni mirate.

La gestione del bed & breakfast o dellfappartamento turistico potrebbe essere anche unfattività per il Dopo di noi.

 

Qui di seguito gli obiettivi principali del network Like your Home:

1) Ottimizzazione delle abitazioni e degli ausili delle persone con disabilità, cosicché i turisti che hanno la stessa disabilità o la stessa esigenza speciale del gestore trovino nel bed & breakfast o nellfappartamento scelto gli ausili necessari alle proprie esigenze specifiche (es.: sveglie per non udenti, colazione predisposta per celiaci o per allergici, accoglienza di persone con disturbi cognitivi c);

2) Integrazione dei giovani studenti con disabilità che hanno terminato il percorso di studi, perché, dopo la scuola o lfuniversità, quasi tutti scompaiono nelle loro case, con pochissime opportunità di inserimento sociale e, molti di loro, sono destinati allfinvisibilità.

3) Nel mondo del lavoro lfinclusione è pressoché inesistente.

4) Inclusione sociale: i bed & breakfast e/o gli appartamenti del network Like your Home promuovono non solo il Turismo Accessibile, ma soprattutto il gTurismo Sensibileh ospitando tutti i turisti per favorire la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove lfospitante e lfospite sono portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.

 

Nel loro primo format, i bed & breakfast del network Like your Home sono già operativi ed iscritti ai maggiori portali turistici e fruibili da tutti i turisti.

Lo start up del network Like your Home è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù.

Il progetto, depositato, Like your Home nasce nella regione Campania con le province di Napoli e di Salerno ed è duplicabile in altri luoghi.

In sinergia con le Università e gli Istituti scolastici, dal network Like your Home nasce una nuova opportunità di lavoro gHostAbility School/University LyHh rivolta ai giovani, diplomati e/laureati con disabilità o con esigenze speciali per:

A) dare una concreta opportunità di lavoro attraverso lfapertura di Like your Home per lfaccoglienza degli studenti Erasmus e dei docenti internazionali che desiderano studiare o lavorare nella sede dellfistituto o dellfuniversità;

B) avviare unfattività formativa pratica agli studenti del corso di Laurea in Scienze del Turismo che avranno la possibilità di formarsi concretamente attraverso il tutoraggio delle ospitalità extralberghiere gestite da persone speciali.

 

Recentemente si è concluso, presso lfUniversità di Tor Vergata, il primo corso di formazione turistica, per lfavvio di ospitalità extralberghiere (bed & breakfast e/o appartamenti turistici) gestite da giovani con disabilità nella Città Metropolitana di Roma.»

 

 

 

===

 

Rif.:

 

Cetty Ummarino

335 137 64 71

www.bblikeyourhome.com

https://it-it.facebook.com/bblikeyourhome/

 

|| Giugno 2021

 

 

 

 

 

 

Presentazione

 

gHostAbility School/Universityh

 

Napoli, 13 Giugno 2021

[rif.: Cetty Ummarino - network Like your Home - bblikeyourhome.com]

 

 

 

gHostAbility School/Universityh segue i principi e la filosofia del network Like your Home (occupazione e formazione delle persone con disabilità o con esigenze speciali attraverso la gestione di bed & breakfast e/o appartamenti turistici), ed è dedicato agli studenti e ai laureati delle Scuole e delle Università italiane.

gHostAbility School/Universityh coinvolge i seguenti settori delle Università italiane:

·  Ufficio studenti con disabilità;

·  Ufficio speciale per le relazioni internazionali – Progetti europei ed internazionali (Erasmus);

·  Ufficio stage e placement;

·  Dipartimento di Scienze del Turismo – Economia del Turismo – Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche.

 

gHostAbility School/Universityh soddisfa due principali bisogni della formazione universitaria:

¡  lfoccupazione degli studenti e laureati con disabilità dellfateneo di provenienza;

¡  la formazione pratica degli studenti di Scienze del Turismo – Economia del Turismo – Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche.

 

Nello specifico:

 

¡ lfoccupazione degli studenti e dei laureati gSpecialih avverrà attraverso le attività di gestione delle ospitalità extralberghiere per:

Ø  soddisfare il problema della casa per gli studenti universitari fuori sede che, abitualmente, rientrano a casa per il fine settimana;

Ø  lfaccoglienza degli studenti Erasmus;

Ø  lfospitalità dei docenti che lavorano o studiano nella sede dellfUniversità;

Ø  agevolare il soggiorno degli studenti gspecialih che troveranno nellfospitalità scelta, gestita da un laureato con la stessa disabilità o con la stessa esigenza speciale, gli ausili necessari alle proprie esigenze specifiche (es.: sveglie per non udenti, colazione predisposta per celiaci o per allergici, accoglienza di persone con disturbi cognitivi) o sarà priva di barriere architettoniche e/o sensoriali;

Ø  la promozione di un turismo accessibile e sensibile alle tematiche della disabilità;

Ø  aumentare il numero di proposte di ospitalità, a vantaggio anche dei prezzi per gli utenti;

Ø  ricevere la fiorente domanda nel settore del turismo, dello sport, delle fiere, dei congressi e degli eventi.

 

¡ La formazione pratica degli studenti di Scienze del Turismo e/o Economia del Turismo avverrà attraverso le attività di tutoraggio delle ospitalità extralberghiere per formarsi concretamente attraverso lfaffiancamento dei bed & breakfast e/o degli appartamenti turistici avviate, con le attività pratiche di marketing, quali comunicazione, promozione, partecipazione alle fiere, ai workshop turistici, condivisione sui social network, ecc.., attivando così il metodo learning by doing (formazione pratica).

gHostAbility School/Universityh investe sul capitale umano per lfoccupazione e la formazione dei giovani offrendo a loro unfattività imprenditoriale autonoma nel settore del turismo.

La formazione turistica/pratica dei futuri gestori è il principio fondamentale del network Like your Home e, là dove necessita, essi possono essere accompagnati da un familiare o da un tutor, per ampliare le loro conoscenze e le loro competenze assicurando la qualità dellfofferta ricettiva.

I conduttori delle piccole ospitalità acquisiranno i requisiti formativi, strutturali, gestionali, informatici ed ambientali necessari per la gestione del bed & breakfast e/o di un appartamento turistico.

Al termine del corso di formazione pratica verrà consegnato il Disciplinare del network Like your Home, documento organizzativo-gestionale, che indica le prassi operative e le procedure dei servizi, diretti ed indiretti, che i gestori del bed & breakfast e/o degli appartamenti turistici devono possedere per soddisfare le richieste del Cliente e per poter accedere al network Like your Home.

 

Attraverso lfinnovativo servizio turistico gHostAbility School/Universityh lfUniversità potrà:

  1.  convenzionare i bed & breakfast o gli appartamenti turistici gestiti dai loro laureati con disabilità o esigenze specifiche, per offrire alloggi di qualità a prezzi economici e trasparenti;
  2.  integrare la formazione universitaria e il mondo del lavoro.

 

I laureati in Scienze del Turismo avranno lfopportunità di approfondire le tematiche legate al turismo, la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e di conseguire esperienze personali, attraverso i contatti presi nel corso del lavoro quotidiano, in aree specifiche di competenza.

 

Le Università italiane hanno già la domanda turistica, devono solo intercettarla contattando:

► gli studenti in mobilità per studio Erasmus;

► gli studenti fuori sede dellfUniversità;

► le associazioni nazionali con sede allfestero (della disabilità, delle esigenze speciali, della cultura, della cooperazione, ecc c);

► le Università italiane e straniere;

► la domanda turistica e convegnistica nazionale e internazionale.

 

gHostAbility School/University LyHh, il 23 settembre 2020 a Siena alla fiera WT Unesco – Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio Unesco -, ha ricevuto il Premio Speciale AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile con la menzione:

-  gUn corso di formazione Universitaria per persone speciali.

-  Un investimento sul capitale umano che offre ai giovani con disabilità o con esigenze particolari lfopportunità di lavorare nel turismo.

-  Non solo come dipendenti ma come veri imprenditorih.

 

::

 

Recentemente si è concluso, presso lfUniversità di Tor Vergata, il primo corso di formazione turistica, per lfavvio di ospitalità extralberghiere (bed & breakfast e/o appartamenti turistici) gestite da giovani con disabilità nella Città Metropolitana di Roma.

 

 

(Napoli, 13 Giugno 2021 || rif.: Cetty Ummarino - network Like your Home - bblikeyourhome.com)

 

 

 

 

 

 

Like your Home al 'Rimini Welcoming Cities' - evento internazionale di formazione del Piano Strategico di Rimini

 

 

Immagine - Like-Your-Home == Cetty-Ummarino == Cfr. Rimini Welcoming Cities - evento internazionale di formazione del Piano Strategico di Rimini (rif. LyH - C.Ummarino - bblikeyourhome_com)

 

 

 

 

 

 

Premi e Riconoscimenti ottenuti dallfiniziativa Like your Home

(selezione)

 

 

Molteplici i Premi e Riconoscimenti ottenuti dallfiniziativa Like your Home, tra i quali vengono ricordati qui i seguenti:

 

¡  2016 || B&B Like your Home > vincitore del PREMIO TCU 2016 - ePremio Turismo Cultura Unesco gCristina Ambrosinih // Premio conferito per eOSPITALITÀf – gViaggio in Campania nei b&b gestiti da persone specialih.  >>>  >>>

 

¡  2018 || B&B Like your Home > Finalista dellfottava edizione del Concorso nazionale eEurointerim – Donna e Lavorof Startup tenutasi a Padova.  >>>  >>>

 

¡  2018 || B&B Like your Home > ePREMIO ITALIANO INCLUSIONE 3.0 2018f – conferito da Università di Macerata.  >>>  >>>

 

Si menziona inoltre il recente Premio Speciale:

¡  2020 || gHostAbility School/University LyHh > Premio Speciale AITRAssociazione Italiana Turismo Responsabile // Siena, fiera WT UnescoSalone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio Unesco.

 

 

 

 

Immagine - Like-Your-Home == Cetty-Ummarino == Cfr. Premio Turismo Cultura Unesco 2016 = OSPITALITÀ = gViaggio in Campania nei b&b gestiti da persone speciali" (rif. LyH - C.Ummarino - bblikeyourhome_com)

 

 

Immagine: Like-Your-Home == Cetty-Ummarino == Cfr. Finalista Concorso nazionale eEurointerim – Donna e Lavoro' - Padova-2018 (rif. LyH - C.Ummarino - bblikeyourhome_com)

 

 

Immagine - Like-Your-Home == Cetty-Ummarino == Cfr. UniMC - Università di Macerata - conferimento PREMIO ITALIANO INCLUSIONE 3.0 2018 (rif. LyH - C.Ummarino - bblikeyourhome_com)

 

 

 

 

 

 

=  Focus network Campania - Like your Home  =

 

 

Immagine - Like-Your-Home==Campania==network >
«Nasce in Campania un nuovo concetto di accoglienza fondato sulla Famiglia e sui Valori Umani, che ti faranno sentire come a casa tua! Like your Home l'innovativo network di bed & breakfast e appartamenti turistici gestiti da giovani con disabilità o con esigenze speciali.»
= Vieni a conoscere i nostri speciali giovani gestori su www.bblikeyourhome.com
39 335 137 64 71
bblikeyourhome@virgilio.it

¡

 

Immagine - Like-Your-Home==Campania==network >
«Nasce in Campania un nuovo concetto di accoglienza fondato sulla Famiglia e sui Valori Umani, che ti faranno sentire come a casa tua! Like your Home l'innovativo network di bed & breakfast e appartamenti turistici gestiti da giovani con disabilità o con esigenze speciali.»
===> Vieni a conoscere i nostri speciali giovani gestori su www.bblikeyourhome.com
39 335 137 64 71
bblikeyourhome@virgilio.it

 

 

 

 

 

 

Da selezione articoli su Like your Home

 

 

 

 

In risalto > su SuperAbile INAIL Febbraio 2021, pg. 29:

«Like your Home, il network per il turismo gsensibileh»

«Da Napoli a Salerno otto bread&breakfast gestiti da persone disabili aprono le porte a ospiti con esigenze speciali, e non solo»

[articolo di Ambra Notari]

 

 

Immagine - Like-Your-Home == Cfr. articolo su SuperAbile INAIL Febbraio 2021, pg. 29 - «Like your Home, il network per il turismo gsensibileh» - «Da Napoli a Salerno otto bread&breakfast gestiti da persone disabili aprono le porte a ospiti con esigenze speciali, e non solo» [di Ambra Notari] = Estratto (rif. LyH - C.Ummarino - bblikeyourhome_com)

 

 

https://www.formazioneturismo.com/turismo-accessibile-nasce-la-rete-di-bb-gestiti-da-persone-con-disabilita/

 

 

https://invisibili.corriere.it/2021/03/29/ospitalita-e-aria-di-casa-aspettando-il-ritorno-del-turismo-in-campania-si-prova-a-formare-gli-imprenditori-dei-bb-con-disabilita/

 

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=297179591861459&id=111344680444952&sfnsn=scw

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sul network Like your Home si invita a visitare:

 

 

¡  Messaggio pubblicitario > https://www.youtube.com/watch?v=O5JkW2TrZ0Y

 

¡  Presentazione progetto > https://www.youtube.com/watch?v=ytwNghVvpJk

 

¡  Sito > http://www.bblikeyourhome.com/blog/

 

¡  Intervista Itaca > https://www.festivalitaca.net/2017/05/la-rete-bb-like-your-home-intervista-a-cetty-ummarino/

 

¡  Adotta un Turista > https://www.adottaunturista.org/2018/03/05/napoli-costiera-sorrentina/

 

¡  BIT 2016 Network > https://www.youtube.com/watch?v=YowlVF7iDrI

 

 

 

* Dal BTO 2016 Buy Tourism Online Firenze Evento Startup Italian Open è stato selezionato il network Like your Home come migliore startup.

 

 

 

 

¡  Rif.:  Network Like your Home // Autoimprenditorialità delle persone con disabilità o con esigenze speciali attraverso la gestione di bed & breakfast e/o degli appartamenti turistici // gHostAbility School/Universityh   £

 

œ

 

 

#cultura_sulla_disabilità #accessibilità #cultura_sulla_inclusione sociale

#turismo #occupazione #dignità_professionale

#lavoratori_con_disabilità #Collocamento_Mirato

#formazione_turistica #HostAbility #autoimprenditorialità

#gestori di #servizi_turistici

#ospitalità_extralberghiera #bed&breakfast #appartamenti_turistici

#offerta_ricettiva

#Turismo_Accessibile #Turismo_Sensibile #Turismo_Responsabile

 

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Promo

 

Immagine - rif: Regalo perfetto - Gift Card

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente