COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

 

 

"Pittori Piuttosto Pittoreschi"

di

Massimo Zanicchi

 

Immagine: copertina di “Pittori Piuttosto Pittoreschi”  >>>      -      Immagine: lo scrittore Massimo Zanicchi  >>>

Prime pagine del libro  >>>      -      Quarta di copertina  >>>

Note biografiche  >>>

Scheda e Informazioni  >>>

 

 

Rif.: "Pittori Piuttosto Pittoreschi", autore Massimo Zanicchi.

Immagine - Rif.: la copertina del libro "Pittori Piuttosto Pittoreschi", autore Massimo Zanicchi.

La copertina del libro "Pittori Piuttosto Pittoreschi"

 

 

 

 

Prime pagine del libro

 

Due parole prima di cominciare

Pittori Piuttosto Pittoreschi è composto di storie vere, verosimili e sfacciatamente false. Vuole essere un omaggio ed al tempo stesso una rivisitazione di eventi legati alla vita ed alle opere di alcuni artisti i cui quadri ho avuto la fortuna di poter ammirare dal vivo. La scelta di scrivere racconti che prendano spunto dalle vicende umane ed artistiche di pittori famosi può essere esplicata con un curioso aneddoto riguardante Vincent Van Gogh.

Correva l’anno millenovecentotrentacinque quando il MOMA, il museo di arte moderna di New York, ospitò la prima esposizione di opere del famoso artista olandese negli Stati Uniti.

La fama del pittore, ormai morto da quarantacinque anni nel completo anonimato, era in costante e vertiginosa ascesa.

Hugh Troy, giovane artista americano, meravigliato dalla grande affluenza di pubblico e dal clamore suscitato dalla mostra, ebbe una trovata geniale. Era convinto che la gran parte dei visitatori fosse attirata maggiormente dai dettagli curiosi della vita del pittore piuttosto che dal valore dalle sue opere. Per levarsi lo sfizio di dimostrare la correttezza della propria intuizione ricorse ad uno stratagemma grottesco. Procuratosi un trancio di carne confezionò un finto orecchio e lo adagiò in una vetrinetta dal fondo di velluto blu. Concluse il lavoro sistemando alla base dell’espositore la seguente didascalia:  ‘Questo è l’orecchio che Vincent Van Gogh si tagliò ed offrì ad una prostituta francese il 24 Dicembre 1888’. Gli organizzatori accolsero con entusiasmo la bizzarra trovata esponendola in una posizione privilegiata. Il finto orecchio, in breve, divenne paradossalmente l’opera con più folla al proprio cospetto. Suscitò uno scompiglio tale da costringere la direzione del MOMA a rimuovere l’artefatto stesso.

Da questo breve episodio si può evincere quale interesse siano in grado di attirare le vicende umane di coloro che hanno giocato un ruolo primario, o meno, nella storia della pittura.

Van Gogh può rappresentare il caso più eclatante, tuttavia, se si scava a fondo nella vita di coloro che hanno lasciato un segno tangibile nel mondo dell’arte qualche aneddoto curioso lo si può rintracciare.

In generale, il discorso varrebbe per la vita di chiunque.

La differenza è insita nel fatto che l’eco dell’esistenza di noi esseri qualunque si smorza con maggiore velocità e difficilmente riesce a captare l’interesse dei più.

 

Massimo Zanicchi

 

 

 

 

IV copertina

 

I grandi della pittura mondiale sono i personaggi delle storie che danno vita a questa raccolta di racconti. Un turbinio di generi in cui il dramma va a braccetto con il sarcasmo, ed il cinismo con la malinconia. Al lettore sono garantiti momenti di divertimento alternati a riflessioni sulla caducità umana e sulla considerazione che un grande artista, in fin dei conti, è solo un essere umano. O, forse, no...

 

Prefazione a cura di Iva Zanicchi

 

 

 

 

 

 

Riferimenti sul web:  Massimo Zanicchi  >  http://massimo.zanicchi.it

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

Promo

Video Musicali

 

 

>  Amalia Rodrigues - Live in New York

 

DVD

 

Amalia Rodrigues

 

Immortal

Video - Durata 70 minuti


"Live in New York" è l'indimenticabile concerto della più grande vocalista di fado della storia, Amalia Rodrigues, registrato nel 1990 alla Town Hall di New York.

 

Un film che cattura tutta la passione, la saudade e la forza della tradizione del fado ma soprattutto di Amalia, la più conosciuta ambasciatrice del Portogallo nel mondo.

 

"Live in New York" contiene alcuni suoi classici come "Coimbra", "Maria Lisboa", "Malhao", "Cançao Cigana", le avventurose cover di "Half as Much" e "Canzone per Te" ed originali come "Estranha Forma de Vida": un concerto che dimostra l'immortale talento della più grande superstar portoghese con una carriera di grandi successi durata più di 50 anni.

 

Il film mostra Amalia Rodrigues accompagnata da una band tradizionale con sorprendenti interpreti capaci di affascinare per la tecnica ed il virtuosismo ma soprattutto capaci di tenere sempre in primo piano la sua straordinaria voce.

 

Il dvd è ulteriormente arricchito da un bonus cd audio che permette di apprezzare le straordinarie caratteristiche di una delle principali vocaliste del XX secolo e della più importante interprete di fado di tutti i tempi.

 

  Amalia Rodrigues - Live in New York  -  > Per ordinare >

  Tutte le opere di Amalia Rodrigues  >>

  Tutti i prodotti di Immortal  >>

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente