COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

CATALOGO-Settori >>

 

::

  >  Promo:  "SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?"

::

 

 

Immagine - rif.: Terre des Hommeswww.terredeshommes.it

 

 

 

 

 

Terre des Hommes e Associazione Kreattiva

||  Campagna Indifesa  ||

«A RadioCity nasce Radio Indifesa!»

 

= per il contrasto della violenza e delle discriminazioni di genere nei confronti delle bambine e delle ragazze =

 

 

 

 

 

 

Promo

Immagine - Rif.: Gea la Farfalla con semi di Cosmos

>  Gea la Farfalla con semi di Cosmos  <

 

 

 

 

Immagine - rif.: in_difesa - Terre des hommes -- www.terredeshommes.it

 

 

www.terredeshommes.it

 

Comunicato

 

 

A RadioCity nasce Radio Indifesa!

Il nuovo network di web radio promosso da Terre des Hommes contro la discriminazione, gli stereotipi e la violenza di genere

si presenta per la prima volta al pubblico alla kermesse milanese.

Protagonisti assoluti i ragazzi

 

 

«La grande festa di Radio City Milano 2018 terrà a battesimo Radio Indifesa, la prima rete di web radio creata da Terre des Hommes e Associazione Kreattiva nellfambito della Campagna Indifesa per il contrasto della violenza e delle discriminazioni di genere nei confronti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. La kermesse internazionale delle radio ha voluto dedicare una postazione in Piazza del Cannone dove si avvicenderanno ai microfoni 15 giovani reporter provenienti da tutta Italia che coinvolgeranno i protagonisti del mondo radiofonico per interrogarli su temi come la violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo.

 

Lfiniziativa nasce da un progetto pilota che, in occasione dellfultima Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze (11 ottobre), ha visto la partecipazione di diverse web radio scolastiche pugliesi stimolando gli studenti degli istituti secondari di secondo grado a realizzare programmi radio mirati alla conoscenza e alla riflessione su violenza, discriminazioni e stereotipi di genere.

Adesso Radio Indifesa si sta estendendo a tutto il territorio nazionale grazie anche al finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Bic e Douglas. Al network hanno già aderito Radio Kreattiva e Radio Panetti di Bari, Radio Sonora dei comuni della Bassa Romagna, Radio USB di Milano, Radio daSud di Roma, Radio Gel di Assisi, Mare di Libri di Rimini e Radio Revolution Parma insieme allfAssociazione San Martino.

 

Il Network Indifesa di Terre des Hommes vuole essere la prima rete italiana contro la discriminazione, gli stereotipi e la violenza di genere, ma anche bullismo, cyber-bullismo e sexting che coinvolga in modo innovativo ragazzi e ragazze nella creazione di percorsi di peer education per la diffusione della cultura del rispetto. gCoinvolgendo studenti, insegnanti, genitori e cittadini della società civile, oltre le scuole e gli enti locali, vogliamo essere il motore di un cambiamento culturaleh, dichiara Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione di Terre des Hommes. gQuesto cambiamento deve portare a una parità di genere che garantisca uguali opportunità a ragazzi e ragazze sia nellfeducazione che nella sfera professionale oltre che personaleh.

 

gA Radio City celebriamo la collaborazione virtuosa di Associazione Kreattiva con Terre des Hommes partita con la sperimentazione pugliese della prima edizione di Radio Indifesah, sostiene Domenico Navarra, Presidente di Associazione Kreattiva. gPuntare alla partecipazione dei giovani cittadini attivi, lasciando contaminare varie esperienze regionali, e dare loro strumenti per approfondire la conoscenza dei temi della Campagna Indifesa per poi diffonderli presso i propri pari, utilizzando i linguaggi dei ragazzi e delle ragazze come quello della musica e della radio ma non solo, è per noi un processo vincente per accelerare il cambiamento culturale necessario per abbattere dogmi e stereotipieh.

 

Nello studio di Radio Indifesa, messo a disposizione da Radio City Milano 2018, saranno presenti 15 studenti che collaborano alle web radio Panetti, Kreattiva, Radio Sonora e Radio USB, mentre le altre radio parteciperanno attraverso collegamenti in diretta e podcast.

La Campagna Indifesa di Terre des Hommes, nata nel 2012, ha come obiettivo quello di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze che ogni giorno si verificano nel mondo e sullfimportanza di assicurare loro protezione e sostegno. Nel 2017 ha coinvolto oltre 100 Comuni italiani che hanno aderito al Manifesto #indifesa per una città a misura delle bambine, impegnandosi ad orientare le politiche di loro competenza verso una maggiore tutela dei diritti delle bambine e delle ragazze, promuovendo azioni efficaci per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto della violenza e degli stereotipi di genere, ma anche interventi concreti per sensibilizzare i propri cittadini, specie i più piccoli, su sexting, bullismo e cyber bullismo.»

 

   

 

Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dallfabuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche, cibo e protezione. Attualmente Terre des Hommes è presente in 67 paesi con 854 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso lfUnione Europea, lfONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it

 

 

Ufficio Stampa Terre des Hommes
 
______________________

 

 

Terre des Hommes

www.terredeshommes.it

______________________

 

 

Immagine - rif.: Terre des Hommeswww.terredeshommes.it

 

 

 

 

  Rif.:  RADIO INDIFESA  >  «A RadioCity nasce Radio Indifesa! Il nuovo network di web radio promosso da Terre des Hommes contro la discriminazione, gli stereotipi e la violenza di genere si presenta per la prima volta al pubblico alla kermesse milanese. Protagonisti assoluti i ragazzi» -- www.terredeshommes.it    

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

Immagine - rif.: Corpo, Mente, Spirito - Libri, CD Musicali, DVD, Idee Regalo

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

Immagine - Rif.: "Biriki nel mondo poetico di Zunzilla" - Testi di Bob Mandel - Illustrazioni di Bruna Ferrazzini e Simona Viviani, Bruna Ferrazzini, Simona Viviani

 

>  gBIRIKI nel mondo poetico di Zunzillah  <

 

-  Testi di Bob Mandel  -

 

Illustrazioni di Bruna Ferrazzini e Simona Viviani, Bruna Ferrazzini, Simona Viviani

 

 

«Un libricino per bambini ma anche per adulti sull'autostima, la tolleranza, la comprensione e l'amore.

Ogni pagina presenta un pensiero che può migliorare la nostra vita, perché cambiando i pensieri si può cambiare la nostra realtà.

Quello che pensiamo di noi stessi è come una finestra che apriamo dalla quale vediamo un mondo positivo o un mondo negativo. Inizia tutto da noi. »

 

«Biriki e Zunzilla, due mondi si incontrano, si scoprono con delicatezza, si riconoscono con gentilezza. Un libricino nato per magia...

Le illustrazioni, semplici ma potenti, fanno sorridere, respirare e rilassare... Lasciate che le immagini giochino con la vostra mente. »

 

<  ------------  >

 

«Bob Mandel, scrittore e consulente, è il fondatore del Progetto Internazionale per l'Autostima. Nei suoi scritti e nei seminari, che tiene ogni anno in più di 21 paesi, uno dei temi ricorrenti è la relazione, che Mandel insegna a potenziare attraverso l'arte dell'autostima olistica.»

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente