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AZIENDE  >>  Valore D -- Professioniste -- Leadership femminile -- Valorizzazione del Talento

 

 

 

 

 

 

« Janssen Italia,

unfazienda in rosa.

Perché le donne sono portatrici di valore »

 

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« Janssen Italia, unfazienda in rosa. Perché le donne sono portatrici di valore »

 

 

«Considerare le donne portatrici di valore fa parte dellfidentità di Janssen Italia, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson; lo dimostrano i numeri: rappresentano il 45 per cento dei 1.221 dipendenti dellfazienda, tra le sedi di Cologno Monzese (MI) e Borgo San Michele (LT). Un dato nettamente superiore a quello dellfindustria nazionale che si attesta intorno a un ben più modesto 25 per cento.

 

La rappresentanza femminile è espressa a tutti i livelli gerarchici, il 60 per cento del Consiglio di Amministrazione di Janssen Italia è composto da professioniste. Un importante esempio per il Paese se si pensa che nel totale dellfindustria italiana si può trovare solo 1 donna ogni 10 dirigenti. Altro dato significativo, nellfArea Ricerca & Sviluppo, funzione chiave considerato lfambito in cui opera Janssen, è che il 70 per cento dei dipendenti è composto da donne contro il 53 per cento dellfintero settore farmaceutico italiano.

 

Rispetto alla situazione mondiale, inoltre, le donne in Janssen Itala occupano il 44 per cento delle posizioni di Senior Management (dirigenti e quadri) rispetto a una media pari al 12 per cento delle aziende dellfarea EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) e del 19 per cento dellfAmerica del Nord.

 

LA VALORIZZAZIONE DEL TALENTO

Janssen e il Gruppo Johnson & Johnson, di cui fa parte, hanno tra i loro obiettivi strategici, sia in Italia che nel mondo, lfoffrire opportunità di sviluppo del talento alle professioniste, nella convinzione che possano contribuire a creare un mondo più gsanoh.

 

Lfazienda adotta precise politiche di reclutamento che garantiscono la medesima percentuale di candidature selezionate di donne e uomini, con lfobiettivo di raggiungere nel breve termine lo stesso numero di assunzioni. Lfobiettivo finale non riguarda solo la rappresentanza numerica delle donne in termini quantitativi ma anche qualitativi, assicurando una retribuzione equa indipendentemente dal genere. A questa linea corrispondono poi politiche retributive improntate ala meritocrazia: lo stipendio è composto da una parte fissa, benefit validi per tutti come lfassicurazione sanitaria e da una variabile, commisurata al raggiungimento di precisi obiettivi concordati allfinizio di ogni anno, in base al sistema di Valutazione delle Performance.

 

Lfazienda sostiene la leadership femminile. Si tratta di Valore D di cui Janssen Italia è socio fondatore. UnfAssociazione di aziende nazionali e multinazionali creata nel 2009 per sostenere le donne lavoratrici e promuovere la diversità e il talento fornendo gli strumenti e le conoscenze necessari alla loro crescita professionale. Per raggiungere questo obiettivo, Valore D propone un modello culturale innovativo. Le attività si concentrano su cinque aree di lavoro – Mentorship, Skill Building, Work-Life Balance, Role Model e Social Innovation – che, dallfesperienza degli associati e dagli studi sul settore, risultano fondamentali per lo sviluppo del talento femminile.

 

IL SUPPORTO ALLA FAMIGLIA, LfAPPROCCIO DI JANSSEN ITALIA

Grande attenzione è rivolta a come conciliare al meglio vita privata e carriera, tema spesso sentito in modo particolare dalle donne. In Italia decidono di diventare madri sempre più tardi (il Paese è in vetta alla classifica europea per anzianità delle donne al primo parto con una media di 31 anni) e rinunciano sempre più spesso alla carriera quando si tratta di dover scegliere tra lavoro e impegni familiari. Questo, spesso a causa di fenomeni di discriminazione ancora presenti nel mondo del lavoro, del forte squilibrio nei carichi familiari tra madri e padri e delle poche possibilità di conciliare impegni professionali e vita domestica, a partire dalla scarsissima offerta di servizi per lfinfanzia.

 

Anche in questo caso, Janssen si è attivata da diversi anni per aiutare le donne e le famiglie a gestire al meglio lfarrivo di un bambino. Per il periodo precedente la maternità ha creato i gParcheggi per donne in gravidanzah. Nella sede di Cologno Monzese (MI), una serie di posti auto sono riservati alle donne incinta, facilitando il loro ingresso quotidiano in azienda.

 

Ma soprattutto, è stata tra le prime aziende in Italia a lanciare il Parental Project, un aiuto prezioso per le donne, che aggiunge al periodo di maternità 2 mesi, retribuiti al 100%, che arrivano così a 5 e riconosce lfintegrazione al 100% dei primi due mesi di facoltativa. Per la prima volta, inoltre, sono stati coinvolti appieno anche i papà che possono usufruire di 2 mesi di congedo parentale retribuito al 100%. Nel periodo agosto 2017 – giugno 2018, presso lo stabilimento di Latina hanno usufruito del parental leave 4 donne, mentre a Cologno Monzese 6 dipendenti, 3 donne e 3 uomini. Un dato che conferma come lfincentivo dellfazienda a usufruire del congedo di paternità sia stato accolto positivamente, in contrasto con lo scenario generale del Paese, dove è ancora poco o per nulla utilizzato.

 

ENERGIA, FLESSIBILITÀ E BENESSERE

Janssen e il Gruppo J&J credono fermamente nel concetto di welfare aziendale, ovvero lfinsieme di iniziative messe in campo per incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.

 

Uno stato emotivo di pressione, come stress, ansia, sensazione che la domanda superi costantemente le proprie capacità di risposta è definito Human Energy Crisis. Per aiutare a gestirlo al meglio J&J ha ideato lfEnergy For Performance in Life, un programma strutturato in corsi basati sulla fisiologia e sulla nutrizione che fornisce delle linee guida per incanalare la propria energia personale e raggiungere così una performance ideale. Basato su trentfanni di ricerca multidisciplinare, teorica e applicata condotti dal Johnson & Johnson Performance Institute, il progetto è pensato per trasmettere un semplice concetto: lfenergia (fisica, emozionale, mentale e spirituale) è la risorsa più critica che, se mal gestita, non permette di conciliare al meglio i diversi aspetti della vita. Il Gruppo ha formato degli istruttori interni che hanno il compito di fornire indicazioni utili nellfambito della psicologia delle performance, dellfesercizio fisico e dellfalimentazione. Il risultato è il raggiungimento della piena convinzione che, riconoscendo e incanalando la propria energia, è possibile trarre il massimo beneficio, giungendo a un cambiamento tangibile del proprio stile di vita.

 

La flessibilità in Janssen è un valore. Per questo è stata tra le prime in Italia a lanciare lo Smart Working in azienda: promosso tra i dipendenti fin dal 2014 e poi reso permanente nel 2016, è nato proprio per favorire lfequilibrio fra lavoro e vita privata. Lfadesione è su base volontaria. Per accedervi è necessario possedere i requisiti prestabiliti dal progetto. Ad oggi, ha aderito quasi lf80% degli aventi diritto.

Su questo fronte, la novità 2018 è la possibilità per alcune figure professionali di estendere lo Smart Working al 100% del tempo totale.

 

Attraverso il programma For Your Benefit, inoltre, offre lfopportunità a tutti i lavoratori di scegliere i servizi che più si avvicinano alle proprie necessità. Ne è un esempio il programma Vita privata, in cui lfazienda, per celebrare la nascita di un figlio, regala la cosiddetta gborsa neonatoh, un kit di prodotti J&J dedicati alla cura del bambino. E, sempre nellfottica di aiutare a conciliare la vita personale con quella professionale, offre un asilo aziendale, il J&J Baby Garden, riservato ai dipendenti J&J di Pratica di Mare, Pomezia, a sud di Roma, disponibile per i bimbi fino ai 3 anni di età.

 

A questo, si aggiungono gli orari flessibili e le iniziative rivolte ai più piccoli: ad ottobre si tiene lfEnergy Week, la settimana dedicata al tema dellfambiente, in cui viene indetto un concorso di disegno a cui possono partecipare tutti i bambini dei dipendenti. Oltre, naturalmente, alla Giornata bimbi in ufficio, in cui i figli o i nipoti dei professionisti Janssen si recano in azienda per svolgere, insieme a educatori e personale dedicato, attività ludiche e di formazione. Unfoccasione per mostrare loro il luogo in cui i propri famigliari trascorrono la giornata impegnati nel lavoro quotidiano.

 

Per favorire il raggiungimento degli obiettivi, sia professionali sia personali, Janssen Italia mette a disposizione il Programma di Assistenza ai Dipendenti (Employee Assistance Program) e i Servizi Lavoro-Vita privata (Work Life Services). Un aiuto per problemi quotidiani come lfassistenza ai bambini e alle persone anziane e il supporto per questioni di tipo legale e finanziario. I consulenti sono disponibili 24 ore su 24.

 

Per il benessere psico-fisico delle donne (e non solo) in azienda è disponibile da molti anni una palestra e, per il rispetto delle diversità di ognuno, il Gruppo promuove People Care, unfiniziativa volta a favorire e supportare la cultura della salute e del benessere. Vengono proposte giornate dedicate a tematiche come il tabagismo, la cura della vista o la prevenzione del diabete e offerti programmi come lfHealth Profile e lfEnergy for Performance in Life.

 

Il Profilo di Salute è uno strumento che Janssen Italia fornisce al fine di proteggere la salute dei propri lavoratori, stimolandoli a vivere una vita più sana. Le iniziative vanno dalla promozione dellfattività fisica al counselling, fino alla possibilità di lavorare in maniera flessibile e da remoto (smart working). Aspetto, questfultimo, spesso fondamentale soprattutto per le neomamme.

 

Il Gruppo Johnson & Johnson ritiene che le differenze di età, etnia, genere, nazionalità, orientamento sessuale, abilità fisica, stile di pensiero e percorso professionale e di studi possano rappresentare un valore aggiunto. Attrarre, sviluppare e trattenere le persone che rispecchino le diversità è essenziale per la sua crescita.»

 

 

 

Contatti:

 

Sabrina Spina

Ufficio Stampa Janssen Italia

Tel 022510809 – Mob. 3442836564

Sspina1@its.jnj.com

 

 

 

 

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