COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<>

 

 

 

 

 

SODALITAS SOCIAL AWARD -- 15a EDIZIONE 2017 – I PROGETTI VINCITORI

 

 

 

 

 

Sodalitas Social Award 2017

 

 

 

 

OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE:

 

 

ECCO I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD

 

 

 

¥

 

 

 

«Il Sodalitas Social Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. (..)»

œ

 

 

 

 

 

I progetti vincitori

 

==  Sodalitas Social Award 2017  ==

 

¥

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Uno sguardo sulla 15^ Edizione del

Sodalitas Social Award

 

>>>  >>>

 

 

Da:

 

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

<  Il Libro dforo della Responsabilità Sociale dfImpresa  >

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

SODALITAS SOCIAL AWARD

 

15a EDIZIONE 2017

 

 

 

 

Comunicato

 

[ Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas -- www.sodalitas.it ]

 

 

SODALITAS

 

OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE: ECCO I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD

 

 

 

 

I progetti di Enel, Saint-Gobain, Fondazione Allianz Umana Mente, Talent Garden Cosenza, Quanta, Generale Conserve, Novamont e Amsa, I.CO.P., si aggiudicano il Premio di Fondazione Sodalitas

 

 

 

 

 

Milano, 10 ottobre 2017 – Si va dalla realizzazione del primo start district agricolo europeo, alla gestione ecosostenibile dei rifiuti nel settore dellfedilizia e nei mercati rionali di Milano; dallfinserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati, al rilancio del territorio calabrese attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. E ancora, dallfaccoglienza attiva per richiedenti asilo, alla costruzione di una scuola primaria professionale in Sud Sudan, fino allfinnovazione nel processo produttivo del tonno.

 

Sono questi, in sintesi, i temi degli 8 progetti vincitori del Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento più autorevole assegnato in Italia a imprese e organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione. Il Premio, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto alla 15^ edizione, ha contribuito a diffondere la cultura della sostenibilità dfimpresa in Italia e a far crescere la comunità di aziende per cui la sostenibilità rappresenta un riferimento strategico fondamentale. In questi 15 anni hanno partecipato oltre 2.100 imprese e più di 100 sono state quelle premiate.

 

I premi sono stati consegnati oggi nel corso dellfincontro gResponsabilità e leadership per un futuro sostenibileh, tenutosi presso lfAuditorium di Assolombarda a Milano, in cui sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Bonomi, Presidente Assolombarda, Matteo Bugamelli, Head of Economic Research and International Relations di Banca dfItalia, Claudia Parzani, Presidente Allianz Italia, Marco Gazzino, Head of Partnerships di Enel, Paolo Anselmi, Vicepresidente GfK e Davide Dattoli, CEO di Talent Garden.

 

gIl Sodalitas Social Award è lfiniziativa che forse più di altre è legata ai valori e allfidentità stessa della nostra Fondazione – sostiene Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas – è un Premio al quale in questi anni hanno partecipato oltre 2mila aziende e che ha davvero contribuito a dimostrare che la sostenibilità dfimpresa si può fare, e come la si può fare. Sono davvero tante le aziende del nostro Paese, grandi e piccole, che il Sodalitas Social Award ha incoraggiato a intraprendere la strada della sostenibilità e della responsabilità dfimpresa. Testimoniare e raccontare il loro impegno – ha aggiunto Adriana Spazzoli – è ancora più importante di 15 anni fa, perché rende più forte la consapevolezza che le imprese sono un attore fondamentale per contribuire ad affrontare le sfide sempre più complesse che ci riguardano: costruire un futuro migliore per i giovani, ridurre le disuguaglianze, realizzare unfinnovazione capace di migliorare la qualità della vita. Oggi, le imprese leader sono quelle capaci di investire nella sostenibilità come fattore di crescita economica e competitività della propria azienda e, al tempo stesso, di sviluppo della società nel suo complessoh.

 

Il Sodalitas Social Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. Ecco nel dettaglio i progetti vincitori:

 

PREMIO SPECIALE gBEST IN CLASSh

ENEL per gAgricoltura Smarth, in collaborazione con BONIFICHE FERRARESI

Enel ha avviato una collaborazione con Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, per accompagnarla in un percorso di trasformazione che porterà allo sviluppo del primo smart district agricolo europeo. La collaborazione prevede la realizzazione di un innovativo sistema energetico sostenibile, che combina le più moderne tecnologie in campo energetico, come lfinstallazione di sistemi di energy storage integrati a impianti fotovoltaici, lfuso di droni elettrici per lfagricoltura di precisione e la sperimentazione della tecnologia vehicle-to-grid, a interventi più tradizionali di efficienza energetica e mobilità elettrica.

 

PREMIO SPECIALE gAZIENDE QUOTATEh

SAINT-GOBAIN per gGy.Ecoh

Saint-Gobain, leader mondiale dellfedilizia sostenibile, col suo progetto Gy.Eco ha affrontato e risolto il problema degli scarti a base gesso, provenienti dal mondo delle costruzioni e demolizioni, attraverso la messa a punto di un innovativo sistema dedicato alla loro gestione e recupero. Gy.Eco, infatti, propone una soluzione ecosostenibile per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti: lfutilizzo di un sistema gmobileh di trattamento e recupero. Il sistema proposto garantisce il recupero del 95% del materiale di scarto attraverso la produzione di una nuova materia prima, certificata, equivalente al gesso naturale.

 

PREMIO SPECIALE gIMPEGNO MULTISTAKEHOLDERh

FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE per gImpariamo dallfeccellenzah

gImpariamo dallfeccellenzah è un progetto sociale della Fondazione Allianz UMANA MENTE avviato nel 2012 per sostenere i giovani e insegnare loro un mestiere nel settore alberghiero e della ristorazione di lusso. Gli hotel e i ristoranti aderenti al progetto diventano reali aziende formative, capaci di trasmettere ai giovani la propria professionalità e dedizione al lavoro. I ragazzi svolgono un tirocinio di 3 mesi presso una delle strutture, vivendo unfesperienza formativa e propedeutica allfinserimento lavorativo. Nel 2017 il progetto ha coinvolto 61 ragazzi provenienti da 20 enti del terzo settore e 26 strutture aderenti allfiniziativa. Oltre il 75% dei ragazzi avviati al lavoro ha trovato unfoccupazione al termine del tirocinio.

 

CATEGORIA gGIOVANI E FUTUROh

TALENT GARDEN COSENZA per gGiovani&FuturoComuneh

Giovani&FuturoComune nasce dalla collaborazione tra Goodwill, associazione di promozione sociale e Talent Garden Cosenza, spazio di coworking sullfinnovazione digitale. È un percorso di progettazione partecipata, che punta a creare un nuovo modello sociale ed economico per rilanciare il territorio calabrese, attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. Obiettivo dellfiniziativa è la realizzazione di un hub per il Sud Italia dove i ragazzi (17-20 anni) possono formarsi sui temi della sharing, circle e digital economy, applicandoli allfimprenditoria sociale e culturale per sviluppare nuove idee finalizzate allfimplementazione dei beni comuni.

 

CATEGORIA gLAVORO, PARI OPPORTUNITÀ E DIRITTI UMANIh

QUANTA per gAnàbasi - Accoglienza attiva per richiedenti asiloh

Il progetto Anàbasi è stato sviluppato da Quanta per contribuire alla realizzazione di buone pratiche di accoglienza attiva. È unfiniziativa multistakeholder rivolta a migranti richiedenti asilo politico che mira, grazie alla realizzazione di appositi percorsi di politiche attive, integrati a corsi di formazione professionale qualificante e certificata, allfinserimento in società. Nello specifico, ad attività di formazione linguistica e civica si affiancano corsi professionalizzanti, servizi di accompagnamento e assistenza e benefici economici per le aziende che assumono. Il progetto vuole soddisfare il fabbisogno di professionalità difficili da reperire sul territorio italiano, in particolare nel settore della cantieristica navale.

 

CATEGORIA gINNOVAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONEh

GENERALE CONSERVE per gTonno Zero Sprecoh

Generale Conserve, con il marchio ASDOMAR, ha centrato la sua strategia di sviluppo su sostenibilità e innovazione, unite a una speciale attenzione per la salvaguardia della lavorazione artigiana del tonno e dello sgombro. La materia prima viene selezionata sulla base di una severa policy per la sostenibilità della pesca: sono infatti impiegati in produzione solo tonni a pinna gialla adulti e tonnetti striati, solo se certificati pescati a canna. La produzione avviene poi in stabilimenti efficienti dal punto di vista energetico e produttivo, dove vengono condotte tutte le fasi di lavorazione, dal taglio del tonno intero al confezionamento. Lfattenzione alla sostenibilità e allfinnovazione ha, inoltre, consentito di sviluppare un processo produttivo privo di scarti di lavorazione.

 

CATEGORIA gCONSUMI E STILI DI VITA SOSTENIBILIh

NOVAMONT E AMSA per gSperimentazione raccolta organico mercati Milanoh

La frazione organica mercatale è quella frazione di raccolta differenziata proveniente da grandi utenze come i mercati allfaperto. Novamont e Amsa hanno dato vita a una sperimentazione di raccolta differenziata di questa frazione in 20 dei 94 mercati comunali allfaperto di Milano, attraverso lfimpiego di sacchi compostabili da 60 L da utilizzare in appositi kit. Lfiniziativa ha un carattere innovativo, in quanto prevede: il coinvolgimento attivo di tutti gli attori della filiera del gwaste managementh; la creazione di un partenariato multistakeholder (Novamont, Amsa, Assessorato Comune di Milano, associazioni di categoria e Polizia Municipale); la formazione degli ambulanti e la valutazione ambientale di Life Cycle Assessment dellfintera sperimentazione.

 

CATEGORIA gCOMUNITÀ, TERRITORIO E QUALITÀ DELLA VITAh

I.CO.P. per gProgetto cooperazione Sud Sudanh

I.CO.P. ha iniziato a lavorare in Sud Sudan nel 2006. Da questa prima esperienza è nata lfidea di unforganizzazione nonprofit (lfAssociazione Sudin Onlus) con la quale organizzare, progettare, finanziare, costruire e supportare una scuola primaria professionale nellfarea, gIreneo Dudh Vocational Training Centre. Gli elementi innovativi dellfiniziativa sono: la sostenibilità e lfindipendenza energetica della struttura (garantita da pannelli solari e un impianto fotovoltaico) e lfauto-sostenibilità (mediante due progetti: uno in ambito agricolo, lfaltro nel settore costruzione di pozzi ed edifici).

 

 

 

 

FONDAZIONE SODALITAS

 

www.sodalitas.it

 

 socialaward@sodalitas.it

 

 

 

 

 

 

¡  Rif.:  Sodalitas Social Award 2017 - «OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE: ECCO I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD»   £

Correlato:

¡  ___  «Uno sguardo sulla 15^ Edizione del Sodalitas Social Award» - Da: «Il Libro dforo della Responsabilità Sociale dfImpresa.»   >>>

 

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente