COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

  > Promo: EBOOK per la formazione in chiavetta USB

  > Promo: BOTTONE TELEFONICO - TAKIONIC

 

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

& Cultura d’impresa

Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.  Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.  Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.

PUBBLICAZIONI

 

 

In evidenza: le opere di DANIEL GOLEMAN

 

* “INTELLIGENZA SOCIALE" 

__ “LAVORARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA”

__ “LA FORZA DELLA MEDITAZIONE”

__ “MENZOGNA AUTOINGANNO ILLUSIONE”

__ “LO SPIRITO CREATIVO”

 

  “Intelligenza Sociale" - Il funzionamento della mente umana indagato alla luce dei più recenti contributi delle neuroscienze sociali. In che modo le interazioni, anche di tipo emozionale, concorrono alla formazione della “intelligenza sociale”. Quali le opportunità e i vantaggi da sviluppare nell’interazione sociale, ma anche che possiamo percepire e cogliere già a livello mentale inconscio.

 

  Lavorare con intelligenza emotiva - In questo libro, diventato un best-seller dello psicologo americano, Goleman offre una serie di nuovi criteri per interpretare e gestire le relazioni lavorative. Fondamentale, nell’opera, è la concezione di un’intelligenza che sia anche nell’ambito professionale la combinazione di diverse capacità: quella di saper “ascoltare” e sentire le sensazioni più profonde, anche di tipo viscerale; quella di saper cogliere i segnali emotivi che intercorrono con gli altri, potenziando quelli positivi e neutralizzando quelli negativi e controproducenti; la capacità di entrare in empatia; la capacità, ancora, di gestire dinamicamente l’ambiente nel quale si opera. Un’intelligenza, quindi, che non sia il solo risultato di una logica fredda, formale, programmaticamente astratta, bensì un’intelligenza intimamente in contatto con i molteplici segnali che provengono continuamente dal proprio essere. Parti preziose, in tal senso, sono in particolare quelle dedicate ai temi della “Guida interiore”, della “Padronanza di sé”, della “Motivazione” e, per quanto riguarda più precisamente le abilità sociali, quelle dedicate al “radar sociale” e alle capacità di collaborare in squadre e gruppi. Intelligenza emotiva, dunque, per capire davvero l’ambiente nel quale si opera, per impostare efficaci e favorevoli relazioni interpersonali, e per entrare nel “cuore della prestazione”.

Marina Palmieri

 

 

 

 

“LE ORGANIZZAZIONI”, di RICHARD W. SCOTT

Il Mulino, Bologna 

Edizione originale: “Organizations, Rational, Natural and Open Systems”,  Englewood Cliffs, Prentice-Hall, 1981.

 

Un “sempreverde” questo studio sociologico delle organizzazioni, uno strumento prezioso per capire a fondo i meccanismi di nascita e di evoluzione anche di quelle organizzazioni economiche che sono le imprese. La parte dell’opera dedicata alle prospettive dell’organizzazione si sofferma su organizzazione come sistema razionale, organizzazione come sistema naturale e organizzazione come sistema aperto, illustrando poi i criteri per un’eventuale combinazione e integrazione delle prospettive organizzative. Di seguito Scott indaga la fondazione delle organizzazioni (come nascono, come si forma la decisione di organizzare, come vengono mobilitate le risorse), l’interdipendenza tra organizzazioni e ambiente, i confini sociali da gestire e superare. Di grande interesse anche per una migliore analisi dell’alto livello di complessità delle organizzazioni attuali sono le parti dedicate alle fonti di complessità strutturale, tra le quali il “nucleo tecnico” (tecnologia e struttura), l’ambiente operativo, le dimensioni, la struttura.

Collegamento a: "LE ORGANIZZAZIONI", di RICHARD W. SCOTT - Testo completo (Recensione/Note), di Marina Palmieri
- su www.Comunicarecome.it -E ancora: Che cosa sono gli obbiettivi? Chi stabilisce gli obiettivi nelle organizzazioni? L’interrogativo è messo a servizio di un esame dei sistemi di potere e autorità all’interno delle organizzazioni, vero “motore”, aggiungiamo qui, di quelli che vengono definiti i fini dell’organizzazione. Capitolo, quello dedicato appunto a “Fini, poteri e autorità”, denso di implicazioni che ………………..leggi testo completo     (< RECENSIONE di Marina Palmieri)

 

 

[Punti chiave: prospettive dell’organizzazione; obiettivi nelle organizzazioni; potere e autorità; teoria della dissonanza; management by objectives / gestione per obiettivi; patologie dell’organizzazione; defezione vs protesta; efficacia dell’organizzazione; flessibilità verso il pubblico; politica degli incentivi; indicatori per valutare l’efficacia; misure dell’efficacia; variabili dell’efficacia; misure di processo; organizzazione del lavoro; qualità del lavoro; microqualità; macroqualità; complessità; complessità delle prestazioni.]

 

 

 

 

SODALITAS SOCIAL AWARD - < IL LIBRO D’ORO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA >   >>>  >>>

 

Una pubblicazione della FONDAZIONE SODALITAS.

::

Focus: SODALITAS SOCIAL AWARD, 15a EDIZIONE 2017 - «Uno sguardo sulla 15° Edizione del Sodalitas Social Award»   >>>

 

 

 

 

La pubblicazione 2017 de 'Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa' comprende l'elenco dei Vincitori di tutte le edizioni annuali del Sodalitas Social Award > Dalla 1a Edizione 2003 alla 15ma Edizione 2017.

 

 

'Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa' _ SODALITAS SOCIAL AWARD è una pubblicazione della FONDAZIONE SODALITAS.

Riferimenti utili: socialaward@sodalitas.it - sodalitas.it

 

 

 

Uno sguardo sulla 15° Edizione del Sodalitas Social Award

 

 

Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa raccoglie tutte le candidature presentate

alla 15a edizione del Sodalitas Social Award. L’elevato livello di partecipazione registrato e la

qualità dei progetti presentati sono un segnale della crescente attenzione verso i temi della

sostenibilità e del cambiamento di paradigma in atto.

Testimoniare e far crescere l’impegno delle aziende, di ogni settore e dimensione sul fronte

della Sostenibilità è da sempre l’obiettivo del Sodalitas Social Award. Anche l’edizione di

quest’anno ha orientato l’attenzione dei partecipanti sui 17 “Sustainable Development Goals”,

al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’Edizione 2017 del Premio si è articolata in 5 categorie e tre Premi Speciali, pensate per

valorizzare le iniziative maggiormente orientate a realizzare un futuro sostenibile.

 

 

>>>  LEGGI TUTTO  >>>

 

su

 

< Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa >

 

==  SODALITAS  ==

 

 

1

 

 

 

Correlato:  http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2017==Responsabilita-Leadership==I-progetti-Vincitori.htm  <  Sodalitas Social Award 2017 - «OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE»

 

 

 

 

“SOCIOLOGIA DELLA VITA ECONOMICA”

Neil J. Smelser

Il Mulino - Bologna 

 

 

 

 

{ I “Fondamentali” }

 

“L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO”

Max Weber

 

“LE SETTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO”

Max Weber

 

 

 

 

“L’ARTE DELLA GUERRA PER DONNE CHE LAVORANO”

Chin-Ning Chu

Ed. TEA

 

Un libro che offre tattiche e idee preziose per valorizzare al meglio le proprie strategie. L’Autrice Chin-Ning Chu, famosa consulente e conferenziera, presidente dell’Asian Marketing Consultants Inc. e dello Strategic Learning Institute, fondatrice del Women WorldWide (organizzazione no-profit con scopi educativi), illustra alle lettrici come i concetti fondamentali dell’antico trattato di strategia “L’arte della guerra” - oggi il più famoso nel campo degli affari - scritto attorno al 460 a.C. da Sun Tsu possano con grande efficacia essere applicati dalle donne nell’ambito lavorativo. Imparare a vincere senza dover combattere, neutralizzare i pregiudizi, gestire i conflitti evitando il rischio di esserne sopraffatte, trasformare svantaggi e problemi in opportunità, utilizzare appieno le proprie energie: obiettivi forti che è possibile raggiungere applicando il Tao del successo nella propria vita di ogni giorno.

Opera incisiva e illuminata, questa di Chin-Ning Chu. Indicazioni e insegnamenti di grande valore, utili per cimentarsi al meglio con le varie situazioni dell’esistenza quotidiana e, più nello specifico professionale, per acquisire quella forza e quella consapevolezza tanto indispensabili nel perfezionamento del potere. A condizione, come ben sottolineato nel libro, che si sia disposte a procedere con rettitudine e onestà e a riconoscere quelli che davvero sono i propri obbiettivi. Senza barare, insomma. E, non per ultimo, senza pretendere di indossare “scarpette di cristallo in una tenuta da combattimento”.

Un libro immancabile, aggiungiamo, per indagare il tema della cultura professionale/imprenditoriale così come di fatto oggi si configura, alla luce di quei cambiamenti epocali che sempre più vedono l’universo maschile e l’universo femminile impegnati sullo stesso campo d’azione.

Marina Palmieri

 

 

Siti di riferimento:

www.strategic.org

www.Chin-NingChu.com

www.tealibri.it

 

 

 

 

“Le parole del Manager - 108 voci per capire l'impresa"

di Francesco Varanini

 

Vd: http://www.managerzen.it/?option=com_booklibrary&task=view&id=227&Itemid=30

 

 

 

 

"Uomini e lavoro alla Olivetti"

Presentazione: Imola 27 Ottobre 2006 - a cura dell’Associazione Città dell'Uomo

 

http://www.cittadelluomo.net

 

 

 

 

“Dequalificazione professionale e mobbing”

 

Utili approfondimenti su: http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_3408.asp

 

 

 

 

Guida agli Investimenti  - “Quello in cui i ricchi investono”

Robert T. Kiyosaki - Sharon L. Lechter

Gribaudi Edizioni

 

 

 

 

 

Servizi

< Progetti-in-Azione >

COMUNICAZIONE  -  EDITORIA  -  PROGETTI DI PROMOZIONE

 

Siete nell'area COMUNICAZIONE D'IMPRESA & Cultura d’Impresa di Comunicarecome.it Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale. - Sezioni:

A proposito d’Impresa  -  Il Punto della situazione  -  Impresa & Dintorni

Etica & Impresa  -  Pubblicazioni  -  Corsi  -  Siti

Dall’Archivio di Comunicarecome

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

::

Promo

Immagine - Rif.: Ebook per la formazione in chiavetta USB

>  Ebook per la formazione in chiavetta USB  <

USB-Book

::

Promo

Prodotti

 

Immagine - Rif.: Bottone telefonico - Takionic

 

Bottone telefonico - Takionic

 

Da posizionare su telefoni cellulari oppure cordless

 

>>  Collegamento  >>

 

Takionic


Può essere usato su telefoni cellulari e cordless, su prese elettriche, radiosveglie ed elettrodomestici.

 

  Bottone telefonico - Takionic  -  > Per ordinare >

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente