COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e düfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione düfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori düfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lüfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  ügSalto in lungoüh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

COMUNICAZIONE DüfIMPRESA

& Cultura düfimpresa

Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.  Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.  Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.

A PROPOSITO DüfIMPRESA

News - Trends - Nuove Concezioni

Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.

üą

 

 

Sodalitas Social Award 2018  -------  16üő Sodalitas Social Award

 

«Il Sodalitas Social Award 2018 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dellüfAgenda 2030 delle Nazioni Unite. I vincitori sono stati designati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore dellüfUniversità Cattolica di Milano e composta da rappresentanti del mondo della ricerca, dellüfaccademia, del terzo settore, di istituzioni e associazioni. (..)»  -  >>>

 

 

 

16üő Sodalitas Social Award

 

 

LE IMPRESE PROTAGONISTE

DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

 

üí  PROGRAMMA  >>>

 

üí  «CRESCITA E SOSTENIBILITÀ: PREMIATI I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD»  >>>

 

üí  nel dettaglio i progetti vincitori  >>>

 

 

üť

 

Rif.: Sodalitas Social Award

 

FONDAZIONE SODALITAS

 

 

www.sodalitas.it

 

 socialaward@sodalitas.it

 

 

 

 

FONDAZIONE SODALITAS

 

Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità sociale düfimpresa. Oggi rappresenta un network di imprese leader impegnate nella CSR e sostenibilità. Promuove lüfeducazione alla generazione di valore sociale condiviso e, in particolare, la cultura delle partnership orientate a costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione, sviluppo diffuso per la comunità.

La Fondazione è partner dei principali network internazionali sui progetti di diffusione della sostenibilità, tra cui CSR Europe, il business network leader per la Corporate Social Responsibility ed interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.

 

Ufficio stampa Fondazione Sodalitas

Gianluca Frigerio

gianluca.frigerio@sodalitas.it

 

 

 

üť

 

16üő Sodalitas Social Award

Pagine dedicate

i progetti vincitori

|||     i progetti delle 10 imprese vincitrici     |||

 

 

01

 

 

02

 

 

03

 

 

04

 

 

05

 

 

06

 

 

07

 

 

08

 

 

09

 

 

10

 

 

üú

üą

 

 

01  >  PREMIO SPECIALE ügBEST IN CLASSüh // Gruppo CAP - Servizi idrici integrati // ügUnüfalleanza dellüfacqua 100% greenüh

02  >  PREMIO SPECIALE ügCONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNEüh (con il sostegno di Zeta Service) // Benefit Cosmetics - Cosmetica // ügBold is Beautifulüh

03  >  PREMIO SPECIALE ügMIGLIORE INIZIATIVA INDUSTRIA 4.0 E SVILUPPO SOSTENIBILEüh // STMicroelectronics - Semiconduttori // ügIoT, costruiamo il futuroüh

04  >  PREMIO SPECIALE ügMIGLIORE INIZIATIVA REALIZZATA DA UNA PMIüh // KaiHRos - Digital // ügSkillsJobs Combinazioni Perfetteüh

05  >  PREMIO SPECIALE ügMIGLIORE PARTNERSHIP PROFIT-NON PROFIT NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALEüh // Sofidel - Settore carta tissue // ügSofidel e la tutela della risorsa idricaüh

06  >  Sirti - Telecomunicazioni // ügLa connessione tra i banchi di scuolaüh

07  >  Fondazione Adecco per le Pari Opportunità // Fondazione düfImpresa // üg#Riparto da meüh

08  >  Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza // Fondazione düfimpresa // ügCaffè Hispañolaüh

09  >  Fater // Prodotti assorbenti per la persona, per la pulizia della casa e del bucato // ügRiciclo prodotti assorbenti per la persona usatiüh

10  >  Aviva // Assicurazioni // ügAviva Community Fund – 3ˆ Edizioneüh

 

 

 

äčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäč

 

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018==16ma_Edizione===ImpreseProtagoniste-SviluppoSostenibile.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==01=PremioSpeciale-BestInClass-GruppoCAP-ServiziIdriciIntegrati-AcquaGreen.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==02=PremioSpeciale-ControLaViolenzaSulleDonne-BenefitCosmetics.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==03=PremioSpeciale-Industria_4_0-IoT-percorsoSTEM-Stmicroelectronics.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==04=PremioSpeciale-PMI-Kaihros-Digital-SkillsJobs.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==05=PremioSpeciale-CooperazioneI-Sofidel-SettoreCartaTissue-TutelaRisorsaIdrica.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==06=Categoria-GiovaniScuolaFuturo-Sirti-TelecomunicazioniConnessioneBanchiScuola.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==07=Categoria-Occupabilita--FondazioneAdecco-impresa-PariOpportunita-RipartoDaMe.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==08=Categoria-ClimaEnergiaAcqua--Fondazione_Lavazza_e_Oxfam--CaffeHispanola.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==09=Categoria-EconomiaCircolare-SharingEconomy-StiliDiVitaSostenibili--Fater.htm

+

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==10=Categoria-InclusioneSociale-Welfare--Aviva--Assicurazioni--AvidaCommunityFund3.htm

 

äčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäč

 

 

 

 

 

 

Sodalitas Social Award 2017

 

«OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE»   >>>  >>>

«I progetti di Enel, Saint-Gobain, Fondazione Allianz Umana Mente, Talent Garden Cosenza, Quanta, Generale Conserve, Novamont e Amsa, I.CO.P., si aggiudicano il Premio di Fondazione Sodalitas»

 

 

 

Immagine (Rif. servizio su Comunicarecome.it): SODALITAS SOCIAL AWARD - 15a EDIZIONE 2017 - «OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE: ECCO I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD» // FONDAZIONE SODALITAS - socialaward@sodalitas.it - sodalitas.it

 

 

Immagine (Rif. servizio su Comunicarecome.it): SODALITAS SOCIAL AWARD - 15a EDIZIONE 2017 - «OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO SOSTENIBILE: ECCO I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD» = (Da Comunicato Sodalitas >) «I progetti di Enel, Saint-Gobain, Fondazione Allianz Umana Mente, Talent Garden Cosenza, Quanta, Generale Conserve, Novamont e Amsa, I.CO.P., si aggiudicano il Premio di Fondazione Sodalitas» // FONDAZIONE SODALITAS - socialaward@sodalitas.it - sodalitas.it

 

 

«Il Sodalitas Social Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. (..)»

 

 

 

üť

 

 

< Il Libro düforo della Responsabilità Sociale düfImpresa > - SODALITAS SOCIAL AWARD, 15a EDIZIONE 2017 - «Uno sguardo sulla 15üő Edizione del Sodalitas Social Award»   >>>  >>>

 

 

 

Immagine: SODALITAS SOCIAL AWARD - 15a EDIZIONE 2017 - Il Libro düforo della Responsabilità Sociale düfImpresa. // FONDAZIONE SODALITAS - socialaward@sodalitas.it - sodalitas.it

 

 

 

üú

«Il Libro düforo della Responsabilità Sociale düfImpresa.»

SODALITAS SOCIAL AWARD - 15a EDIZIONE 2017

 

 

äčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäč

 

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2017==Responsabilita-Leadership==I-progetti-Vincitori.htm

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2017==15ma_Edizione==Libro-d-oro-Responsabilita-Sociale-Impresa.htm

 

äčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäč

 

 

Rif.: Sodalitas Social Award

 

FONDAZIONE SODALITAS

 

 

www.sodalitas.it

 

 socialaward@sodalitas.it

 

 

 

 

 

 

 

 

'ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS' - Milano | 6-8 novembre 2018

Un progetto di business international _ The Executive Network, In co-produzione con MiCo Milano Convention Centre

 

üí      ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS   >>   INTELLIGENCE IN MANUFACTURING.  Milano | 25 ottobre 2018   >>>  >>>  

               http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm#AI_BI2018__Intelligence_in_Manufacturing

 

üí      ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS   >>   INTELLIGENCE IN RETAIL & IN SECURITY.  Milano | 6 novembre 2018   >>>  >>>

               http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm#AI_BI2018_Intelligence_Retail_e_Security  

 

üí      ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS   >>   INTELLIGENCE IN MARKETING.  Milano | 7-8 novembre 2018   >>>  >>>

               http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm#AI_BI2018__Intelligence_in_Marketing

 

Intelligenza Artificiale e === > Progettazione, Produzione, Distribuzione

 

Tra i punti-chiave:

==  industria italiana ed ecosistemi digitali

==  sviluppi dell'Industria 4.0

==  manifattura Made in Italy e nuovi modelli di business

==  Intelligenza artificiale nel mondo Retail

==  imprese vs Information Governance e Data Protection

 

 

 

ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS

Milano | 6-8 novembre 2018

>>>   >>>

 

http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm

 

 

Info: Fiera Milano Media - Business International - info@businessinternational.it - www.aixa.it

 

 

 

 

 

 

 

CONVENTION #BECOMINGTHEFUTURE -- ALTEA FEDERATION

===  approccio #human #innovation #growth  ===

«ügSiamo nellüfera del becoming, del continuo divenire. Componiamo e ricombiniamo elementi differenti ogni giorno per ottenere performance migliori, unendo le insostituibili human skills alla potenza delle tecnologie intelligenti, dando spazio a infinite possibilità di sviluppo e crescitaüh. La sfida del cambiamento verrà vinta da chi oggi ha già il coraggio di pensare al domani. È questo il tema centrale di #becomingthefuture che coinvolgerà Imprenditori, CEO, CFO, CIO, HR Director e Innovation Manager sul binomio human-tech.» -- Leggi tutto  >>>

 

 

Altea Federation Annual Convention

#becomingthefuture

 

 

Con presentazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo

e tavole rotonde animate da esponenti del mondo economico italiano e internazionale.

 

>>>  >>>

 

 

Giovedì 20 Settembre 2018

Teatro dellüfArte de La Triennale di Milano

 

 

|||

 

 

Note Settembre 2018 – rif. ALTEA

 

 

 

About ALTEA FEDERATION

 

Da 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dellüfinnovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e lüfalta specializzazione di 12 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 40 aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2017), con oltre 1.000 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e mondiale.

 

 

> www.alteafederation.it

 

 

 

 

 

http://www.comunicarecome.it/_becomingthefuture==Altea-Federation-Annual-Convention==2018.htm

 

 

 

 

 

 

__ #Città_di_Milano #Smart_City

__ #Turismo_Milano _ #Economia_Milano _ #Milano_e_Economia_globale  <<

__ Collaborazione tra entità Pubbliche ed entità Private  <<

__ #brand_YESMILANO

__ #Yes_Milano_Tourism_Space

 

==  Nascita dell'ASSOCIAZIONE SMART CITY, agenzia per lo sviluppo internazionale di Milano. Iniziativa del COMUNE DI MILANO e della CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI - 2018

==  brand YESMILANO

 

 

Focus:

üť  Valorizzazione internazionale della città di Milano == posizionamento di Milano nellüfeconomia globale

 

 

Tra i Punti-chiave:

 

·          2018, nuova agenzia per lo sviluppo internazionale di Milano >> Associazione Smart City

·          brand YESMILANO

·          Collaborazione tra le entità pubbliche e private della città di Milano e Coinvolgimento più diretto e stabile di partner privati

·          'Yes Milano Tourism Space', innovativo punto düfinformazione per i visitatori >> ambiente analogico e digitale (a Palazzo Giureconsulti, Milano)

 

 

 

«TURISMO. NASCE LüfASSOCIAZIONE

SMART CITY, LüfAGENZIA PER LO SVILUPPO

INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO»

 

«Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuoverà il valore e la reputazione della città.

A Palazzo Giureconsulti apre Yes Milano Tourism Space, innovativo punto düfinformazione per i visitatori.»

 

 

«Milano, 6 dicembre 2018 – Nasce la nuova agenzia per lo sviluppo internazionale di Milano. Su iniziativa del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lüfAssociazione Smart City ha la missione di sviluppare nel mondo il valore e la reputazione di Milano attraverso la collaborazione tra le diverse anime pubbliche e imprenditoriali del territorio. In un clima di crescente competizione internazionale tra le città, questa iniziativa mira a rafforzare il posizionamento di Milano come centro nevralgico dellüfeconomia globale.

Lüfattività dellüfassociazione si svolgerà in particolare nello sviluppo di: flussi turistici, sia di natura leisure che business; investimenti diretti da parte di investitori esteri; iniziative nel campo dellüfinnovazione e delle start-up; attrazione di talenti, sia studenti sia expat.

LüfAssociazione definirà e promuoverà progetti e iniziative per la valorizzazione internazionale della città raccogliendo i soggetti nazionali ed internazionali interessati alla loro creazione, incluse Istituzioni culturali e universitarie, Fondazioni, enti per la promozione del territorio, associazioni di categoria. Sarà possibile anche il coinvolgimento più diretto e stabile di partner privati attraverso lüfampliamento della governance dellüfAssociazione. (..)»  ==  Leggi tutto  >>>

«LüfAssociazione Smart City è stata presentata oggi a Palazzo Giureconsulti alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala e del presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Carlo Sangalli.

Presenti anche alcuni volti internazionali che hanno scelto Milano per vivere e fare impresa. (..)»  ==  Leggi tutto  >>>

üť

Cfr./Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_Turismo--Nasce-AssociazioneSmartCity-agenzia-per-SviluppoInternazionale-della-CittàDiMilano==Iniziativa-ComuneMilano-e-CameraCommercioMilanoMonzaBrianzaLodi.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

__ #Sostenibilità  #Finanza_sostenibile  <<         #Impact_Investing  //  #Outcome Fund  #Capacity_building  #Venture_Philanthropy

__ #Business_Sustainability  <<

__ #Progetti_multistakeholder  #Stakeholder_Engagement

__ #Partnership_profit_nonprofit

 

FONDAZIONE SODALITAS

==  SODALITAS: «LE IMPRESE LEADER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE»  üą

==  SODALITAS: «FINANZA SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE SOCIALI: LE CONDIZIONI PER LüfINCONTRO DOMANDA-OFFERTA» Convegno 20 Novembre 2018, Milano  üą

 

 

Focus:

üť  Sostenibilità düfimpresa  ==  Corporate Social Responsibility  ==  CSR Europe

üť  Finanza Sostenibile  ||  Forum per la Finanza Sostenibile – Settimana SRI 13>22 novembre 2018

 

 

 

SODALITAS

«LE IMPRESE LEADER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE»

 

«Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un primo gruppo di imprese e manager, affermandosi come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità düfimpresa.

È un network di imprese, volontari e collaboratori impegnato a generare valore sociale condiviso promuovendo la cultura delle partnership orientate a costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione, sviluppo diffuso per la comunità.

Fondazione Sodalitas è National Partner Organization di CSR Europe, il leading network di imprese impegnate nella Corporate Social Responsibility in Europa. (..)»  ==  Leggi tutto  >>>

«Gli ambiti progettuali principali di Fondazione Sodalitas nel 2018 sono stati:

 

= GIOVANI E LAVORO - Realizzare lüfintegrazione tra sistema educativo e impresa, sviluppare iniziative per facilitare lüfingresso al lavoro e il futuro dei giovani e per il miglioramento delle opportunità e delle condizioni di lavoro in genere.

 

= INCLUSIONE SOCIALE - Attivare le risorse della fondazione (imprese, volontari e collaboratori) per far crescere lüfimpegno nella comunità, per affrontare i bisogni sociali emergenti e ridurre le disuguaglianze tra le persone.

 

= TERRITORIO SOSTENIBILE - Rafforzare resilienza e sostenibilità dei contesti urbani tramite partnership tra imprese, istituzioni e terzo settore.»  ==  Leggi tutto  >>>

üť

Cfr./Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_FondazioneSodalitas===FinanzaSostenibile-e-InfrastruttureSociali--Convegno-Milano===e-Le-ImpreseLeader-per-lo-SviluppoSostenibile.htm

 

 

 

 

 

SODALITAS

«FINANZA SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE SOCIALI:

LE CONDIZIONI PER LüfINCONTRO DOMANDA-OFFERTA»

Convegno 20 Nov. 2018, Milano

 

 

üí  SINTESI DEL CONVEGNO   >>>

 

 

«Sociosanitario, Educazione e Housing Sociale sono le tre infrastrutture sociali fondamentali su cui investire per preservare il modello europeo di welfare e per svilupparsi richiedono strumenti finanziari appropriati e rinnovate collaborazioni intersettoriali.

È stato questo il punto di partenza del convegno del 20 novembre ügFinanza Sostenibile e Infrastrutture Sociali: le condizioni per lüfincontro domanda-offertaüh promosso da Fondazione Sodalitas nellüfambito della Settimana SRI 2018 promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Gli scenari di riferimento italiano ed europeo sono stati delineati da Aldo Cavadini, Responsabile del Team Finanza Sociale di Fondazione Sodalitas, Francesco Bicciato, Segretario generale del Forum Finanza Sostenibile, e Giulio Pasi, Scientific Officer della Commissione Europea.

Si sono aggiunti i contributi di alcuni significativi operatori già impegnati sul campo: Francesco Gentili del Forum Nazionale del Terzo Settore, Antonio Gatta, Co-Branch Manager Italy di Franklin Templeton, e Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Social Venture Giordano DellüfAmore. (..)»

Leggasi tutto / Approfondimenti  >>>

 

 

Tra i Punti-chiave:

==  Lüfimpegno dellüfEuropa

==  Il contributo dellüfImpact Investing

==  Soggetti, strumenti e valutazione dellüfimpatto sociale

==  Condivisione di esperienze

==  I fattori per un mercato di finanza sociale virtuoso

 

 

üť

 

«Il Convegno si pone nella prospettiva della nuova Programmazione europea e si propone di far emergere il punto di vista del Terzo Settore, della Finanza, delle Fondazioni e della Pubblica Amministrazione. (..)»   >>>

 

üť

 

||   Un evento nellüfambito della 7üő edizione Settimana SRI – 13>22 novembre 2018   ||   Forum per la Finanza Sostenibile   ||

 

üť

 

 

Cfr./Approfondimenti in:

 http://www.comunicarecome.it/_FondazioneSodalitas===FinanzaSostenibile-e-InfrastruttureSociali--Convegno-Milano===e-Le-ImpreseLeader-per-lo-SviluppoSostenibile.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

__ #Sostenibilità  #Finanza_sostenibile  <<

__ #Business_Sustainability  #Sustainability_Policy  <<

__ #Progetti_multistakeholder

__ #Green_and_Circular_Economy -- Edilizia a ügenergia quasi zeroüh

 

MANNI GROUP

==  Nella Sustainability Policy lüfimpegno per ridurre entro il 2021 la CO2

==  Green and Circular Economy nellüfintera filiera // Green&Social Housing Project // Tecnologia modulare altamente scalabile

 

 

 

LA SOSTENIBILITÀ COME DRIVER DEL FUTURO DI MANNI GROUP:

NELLA SUSTAINABILITY POLICY LüfIMPEGNO PER RIDURRE ENTRO IL 2021 LA CO2

E SOSTENERE LA GREEN AND CIRCULAR ECONOMY NELLüfINTERA FILIERA

üí

Nel piano strategico anche progetti già avviati di Green & Social Housing

per la realizzazione di edifici sostenibili a ügenergia quasi zeroüh

in partnership con Officinæ Verdi Group

 

«Riduzione del 15% delle emissioni dirette di CO2 al 2021, innovazione e partnership strategiche per ridurre lüfimpatto ambientale della filiera, edilizia a ügenergia quasi zeroüh. Sono gli obiettivi chiave che Manni Group, leader nel mercato internazionale delle lavorazioni di componenti in acciaio, dei pannelli isolanti metallici per le costruzioni e attivo nel settore delle energie rinnovabili, si è posto per uno sviluppo sostenibile del proprio business, nellüfottica di promuovere la green and circular economy, contribuendo fattivamente al coinvolgimento del comparto dellüfedilizia in questo cambiamento. I princìpi su cui si fonda lüfimpegno di Manni Group nellüfambito della sostenibilità socio-ambientale sono definiti nella Sustainability Policy, il documento ufficiale con cui la Holding veronese traccia le linee guida per costruire valore lungo tutta la filiera, secondo un approccio inclusivo e multisettoriale, per rafforzare continuamente il proprio ruolo in ambito socio-ambientale, per differenziarsi in termini di innovazione e qualità esplorando nicchie nuove su mercati maturi e fornendo prodotti unici su nuovi mercati, per sviluppare il dialogo con gli stakeholder e garantire uno sviluppo equo e sostenibile delle persone e dei territori. (..)»

«La strategia di riduzione dellüfimpatto ambientale, sviluppata in partnership con Officinae Vaerdi Group, Joint Venture di Unicredit e WWF, sarà verificata attraverso sistemi di smart metering and control per garantire il monitoraggio dei risultati ottenuti, e sostenuta da iniziative concrete di coinvolgimento dellüfintera filiera, come il Green&Social Housing Project, nato dalla JV con OV Group | Green Capital Alliance. Tra le innovazioni più avanzate del 2017, il progetto industriale si fonda su una tecnologia modulare altamente scalabile (struttura, autoproduzione di energia, misurazione, re-use di materiali di scarto) in grado di sviluppare edifici di ogni tipo: dal green social housing, agli ultra performing building. Basato su un modello di edilizia üga energia quasi zeroüh già diffuso in Paesi nordici, il progetto genera performance energetiche di lungo termine (30 anni), rapida realizzazione (circa 1-2 settimane) e costi ridotti del ~30% rispetto a quelli del mercato edilizio tradizionale. (..)»   == Leggi tutto >>>

Cfr./Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_Sustainability-Policy==Manni-Group==Edilizia-a-energia-quasi-zero==Edifici-sostenibili.htm

 

 

Focus – Rif. Manni Group _ Sustainability Policy vs  >

==  Politica di riduzione delle emissioni climalteranti  >>>

==  Ultra performing building  >>>

==  Tecnologia modulare altamente scalabile (struttura, autoproduzione di energia, misurazione, re-use di

      materiali di scarto)  >>>

==  Sourcing Policy  >>>

==  Economia verde e circolare (upcycle and re use)  >>>

üť

Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_Sustainability-Policy==Manni-Group==Edilizia-a-energia-quasi-zero==Edifici-sostenibili.htm

 

 

 

 

 

 

 

__ #best_practice delle aziende

__ #HR  ||  Valore D -- Professioniste -- Leadership femminile  <<

__ #Talenti -- Valorizzazione dei Talenti  <<

__ #welfare_aziendale  <<

 

JANSSEN ITALIA

==  Valore D -- Professioniste -- Leadership femminile -- La Valorizzazione del Talento

==  I Programmi di welfare aziendale

 

 

Da SCHEDA – DOCUMENTO:

 «Janssen Italia, unüfazienda in rosa. Perché le donne sono portatrici di valore» - 2018  >>>

 

«Considerare le donne portatrici di valore fa parte dellüfidentità di Janssen Italia, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson; lo dimostrano i numeri: rappresentano il 45 per cento dei 1.221 dipendenti dellüfazienda, tra le sedi di Cologno Monzese (MI) e Borgo San Michele (LT). Un dato nettamente superiore a quello dellüfindustria nazionale che si attesta intorno a un ben più modesto 25 per cento.

La rappresentanza femminile è espressa a tutti i livelli gerarchici, il 60 per cento del Consiglio di Amministrazione di Janssen Italia è composto da professioniste. Un importante esempio per il Paese se si pensa che nel totale dellüfindustria italiana si può trovare solo 1 donna ogni 10 dirigenti. Altro dato significativo, nellüfArea Ricerca & Sviluppo, funzione chiave considerato lüfambito in cui opera Janssen, è che il 70 per cento dei dipendenti è composto da donne contro il 53 per cento dellüfintero settore farmaceutico italiano.

Rispetto alla situazione mondiale, inoltre, le donne in Janssen Itala occupano il 44 per cento delle posizioni di Senior Management (dirigenti e quadri) rispetto a una media pari al 12 per cento delle aziende dellüfarea EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) e del 19 per cento dellüfAmerica del Nord.

 

LA VALORIZZAZIONE DEL TALENTO

Janssen e il Gruppo Johnson & Johnson, di cui fa parte, hanno tra i loro obiettivi strategici, sia in Italia che nel mondo, lüfoffrire opportunità di sviluppo del talento alle professioniste, nella convinzione che possano contribuire a creare un mondo più ügsanoüh.

Lüfazienda adotta precise politiche di reclutamento che garantiscono la medesima percentuale di candidature selezionate di donne e uomini, con lüfobiettivo di raggiungere nel breve termine lo stesso numero di assunzioni. Lüfobiettivo finale non riguarda solo la rappresentanza numerica delle donne in termini quantitativi ma anche qualitativi, assicurando una retribuzione equa indipendentemente dal genere. A questa linea corrispondono poi politiche retributive improntate ala meritocrazia: lo stipendio è composto da una parte fissa, benefit validi per tutti come lüfassicurazione sanitaria e da una variabile, commisurata al raggiungimento di precisi obiettivi concordati allüfinizio di ogni anno, in base al sistema di Valutazione delle Performance.

Lüfazienda sostiene la leadership femminile. Si tratta di Valore D di cui Janssen Italia è socio fondatore. UnüfAssociazione di aziende nazionali e multinazionali creata nel 2009 per sostenere le donne lavoratrici e promuovere la diversità e il talento fornendo gli strumenti e le conoscenze necessari alla loro crescita professionale. Per raggiungere questo obiettivo, Valore D propone un modello culturale innovativo. Le attività si concentrano su cinque aree di lavoro – Mentorship, Skill Building, Work-Life Balance, Role Model e Social Innovation – che, dallüfesperienza degli associati e dagli studi sul settore, risultano fondamentali per lo sviluppo del talento femminile. (..)» -- Leggasi tutto in  >>>

üť

Cfr./Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_JanssenItalia-azienda==professioniste-ValoreD-LeadershipFemminile.htm

 

 

Rif.: Janssen Italia

Focus su Welfare Aziendale (*)  >

==  Programma 'Energy For Performance in Life'

==  Smart Working in azienda

==  Programma 'For Your Benefit'

==  Settimana 'Energy Week' e 'Giornata bimbi in ufficio'

==  Programma di Assistenza ai Dipendenti (Employee Assistance Program)

::

(*)  «(..) Janssen e il Gruppo J&J credono fermamente nel concetto di welfare aziendale, ovvero lüfinsieme di iniziative messe in campo per incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.» -- Leggasi tutto su programmi e iniziative di welfare aziendale _ Janssen e Gruppo J&J in  >>>

üť

Approfondimenti e Dettagli:  >>>  >>>

 

 

 

Inoltre In Risalto:

üí  #NoiFermiamoLüfIndifferenza   >>>   -   PROGETTO promosso da: COMUNE DI COLOGNO MONZESE, JANSSEN ITALIA e REGIONE LOMBARDIA

üí  "Progetto Artemisia"  >>>   -   «Ideato e promosso, a partire dal 2011, dallüfAssessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cologno Monzese (MI), con il contributo non condizionato di Janssen Italia, il progetto prevede una serie di iniziative per contrastare e prevenire il grave fenomeno della violenza sulle donne. Lüfobiettivo è promuovere un radicale cambiamento socio-culturale sul tema della violenza di genere. (..)»

 

 

 

 

 

 

__ #best_practice delle aziende

__ #HR  Selezione di risorse umane

__ #Talenti -- Valorizzazione dei Talenti -- Ricerca di competenze  <<

 

KAIHROS DIGITAL – ügSKILLSJOBS COMBINAZIONI PERFETTEüh

==  Premio Speciale ügMigliore iniziativa realizzata da una PMIüh :: 16üő Sodalitas Social Award

 

 

KaiHRos Digital

ügSkillsJobs Combinazioni Perfetteüh

 

«SkillsJobs.it è un portale online per dare a tutti pari opportunità di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro. Gratuito per le aziende e per i candidati, il portale si basa sulla sola ricerca di competenze. SkillsJobs.it raccoglie, da un lato, profili da cui vengono rimossi alcuni dati che negli annunci e nei CV tradizionalmente intesi possono essere discriminatori; dallüfaltro, produce delle ricerche tailor-made in modalità ügoscurataüh per cui le aziende possono accedere ai dati di contatto solo dopo aver acquistato i profili di interesse in base al numero di competenze ricercate. Il motore di ricerca è dedicato alle aziende consapevoli per cui trovare risorse umane vuol dire trovare i talenti adatti alle posizioni ricercate.»  >>>

Cfr./Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018==16ma_Edizione===ImpreseProtagoniste-SviluppoSostenibile.htm#Prog_04_KaiHRos_SkillsJobs_competenze

 

 

KaiHRos Digital – ügSkillsJobs Combinazioni Perfetteüh

 

Focus su Problema - Soluzione - Risultati  >

==  «Problema - Il processo di ricerca e selezione di risorse umane può essere soggetto a discriminazioni e non considerare il patrimonio di potenzialità e competenze delle persone a rischio per fattori come età, etnia, disabilità, genere e orientamento sessuale.»  >>>

==  «Soluzione - (..) SkillsJobs raccoglie, da un lato, profili da cui vengono rimossi alcuni dati che negli annunci e nei cv tradizionalmente intesi possono essere discriminatori; dallüfaltro, produce delle ricerche tailor-made in modalità ügoscurataüh per cui le aziende possono accedere ai dati di contatto solo dopo aver acquistato i profili di interesse in base al numero di competenze ricercate. (..)»  >>>

==  «Risultati - Gli impatti positivi di SkillsJojbs.it sono molteplici sia per i candidati che per le aziende: se per i candidati meritocrazia e pari opportunità sono assicurate, per le aziende lüfutilizzo del motore di ricerca permette di limitare sensibilmente i tempi di ricerca e ridurre i costi fino a 1/5 rispetto alla ricerca tradizionale.»  >>>

Approfondimenti in:

http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==04=PremioSpeciale-PMI-Kaihros-Digital-SkillsJobs.htm

 

 

 

 

 

 

 

__ Riqualificazione urbana // Rinnovamento urbano  <<

__ Sostenibilità ambientale e sociale

__ Smart city

__ Qualità della vita e Qualità dei servizi

 

Progetto europeo REMOURBAN: «VERSO UN MODELLO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA SOSTENIBILE PER LüfAMBIENTE E I CITTADINI»

A confronto, a Bruxelles dall'8 al 10 Marzo 2016, «i 22 partner di 7 differenti nazionalità del progetto, tra cui Officinæ Verdi, energy efficiency group nato dalla joint venture tra UniCredit e WWF, Fondazione Cartif, le Università di Nottingham e Anadolu, le municipalità di Nottingham, Valladolid, Tepebasi, I gruppi Veolia e Acciona».

«In sintesi: ridurre del 50% i consumi energetici domestici e dellüf80% le emissioni di CO2 associate, incrementare la quota di rinnovabili del 50% raggiungendo un utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili per i consumi termici a Valladolid (Spagna) e Tepebasi (Turchia). Dimezzare gli sprechi energetici nei trasporti grazie allüfutilizzo di veicoli elettrici e ridurre del 15% il tempo speso negli spostamenti urbani grazie al miglioramento del trasporto pubblico: sono questi i target ambientali attesi nellüfambito del progetto europeo Remourban, finalizzato a sostenere processi di rinnovamento urbano allüfinsegna della sostenibilità ambientale e sociale (..)»

Estratto, da comunicato:

«ügLo sviluppo delle smart city – dichiara Giovanni Tordi Amministratore Delegato Officinae Verdi – rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità della vita nelle città puntando ad aumentare inclusione sociale, pari opportunità e accessibilità dei servizi, riducendo lüfinquinamento e ottimizzando lüfutilizzo delle risorse. Per gli attori economici, operare in un contesto di questo tipo significa passare dalla logica del ribasso dei prezzi attualmente dominante sul mercato, a quella della qualità dei servizi e della capacità di rispondere alle esigenze dei cittadiniüh.»

üť

Leggi tutto / Approfondimenti:

== http://www.comunicarecome.it/_Progetto-europeo-Remourban==rinnovamento-urbano-all-insegna-della-sostenibilita-ambientale-e-sociale.htm

 

 

 

 

 

 

__ RAEE - Rifiuti Elettrici ed Elettronici

__ GESTIONE DEI RAEE dal 15 Agosto 2018 // CAMPO DI APPLICAZIONE D.LGS. E DIRETTIVA UE

 

A partire dal 15 Agosto 2018, entra in vigore il ügcampo apertoüh di applicazione del d. lgs. 49/2014, come previsto dalla direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE >

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/cosa-cambia-nella-gestione-dei-raee-dal-15-agosto-2018

 

 

 

 

 

 

__ RAEE - Rifiuti Elettrici ed Elettronici

__ Ecodom __ WEEE Forum __ WEEELABEX Organisation

 

«ECODOM CONFERMA IL SUO IMPEGNO NEL WEEE FORUM E NELLA WEEELABEX ORGANISATION»

18 Aprile 2016 - «Ecodom, il più importante Consorzio operante in Italia nella gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE), conferma il suo impegno nel WEEE Forum – lüfAssociazione che riunisce 32 tra i più importanti Sistemi Collettivi europei – e della WEEELABEX Organisation – lüfOrganismo internazionale no-profit, nato per assicurare la formazione di auditor in grado di verificare il rispetto dei nuovi standard europei di qualità da parte degli impianti di trattamento dei RAEE. (..)»

«Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom, è stato eletto nuovamente nel Board of Directors del WEEE Forum mentre Marco Sala, Operations Manager del Consorzio, è stato riconfermato nel Governing Council della WEEELABEX Organisation»

üť

Approfondimenti:

== http://www.comunicarecome.it/_Ecodom-conferma-il-suo-impegno-nel-Weee-Forum-e-nella-Weeelabex-Organisation.htm

 

 

 

 

 

 

RAEE - Rifiuti Elettrici ed Elettronici

__ Ecodom

____ Ipsos

 

«RAEE: il punto di vista degli attori protagonisti»

«Ecodom e IPSOS presentano i risultati di un'indagine che svela cosa pensano i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche del Sistema di gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici e dei propri Sistemi Collettivi»

== INDAGINE realizzata dallüfIstituto di Ricerca IPSOS per conto di ECODOM (Consorzio operante in Italia nella gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici, RAEE) ==

Presentazione dei risultati della ricerca: Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS.

Milano, 18 Febbraio 2016

äč

Note di sintesi:

«Lo studio ha voluto indagare e mettere in luce il giudizio e la percezione dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in materia di normative sullüfambiente, raccolta e trattamento degli elettrodomestici a fine vita: quanto conoscono lüfattuale sistema di gestione dei RAEE in Italia? Quali ügproüh e ügcontroüh intravedono nella regolamentazione che lo disciplina (decreto legislativo 49/2014)? Come è mutata, nel corso degli ultimi anni, la sensibilità ambientale dei produttori?  E qual è la loro percezione del ruolo e delle attività svolte dai Sistemi Collettivi in Italia, per  garantire un corretto trattamento dei RAEE?»

 

Approfondimenti:

== http://www.comunicarecome.it/_RAEE==Indagine-Ecodom-Ipsos==Produttori-Apparecchiature-Elettriche-ed-Elettroniche.htm

== http://www.comunicarecome.it/_RAEE==Indagine-Ecodom-Ipsos==Produttori-Apparecchiature-Elettriche-ed-Elettroniche==2016=con-Note.htm

 

 

 

 

 

 

12 SETTEMBRE 2013: A MILANO APRE RED -- Il nuovo mondo de la Feltrinelli

 

Da comunicato

 

«Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.

Oltre che un colore, RED è però anche un acronimo: le sue lettere sono le iniziali di Read, Eat, Dream..

Read. Perché il libro resta il centro anche di questi nuovi negozi, il motore primo, il cuore identitario, culturale ed economico dellüfimpresa.

Eat. Perché il cibo è cultura, un precipitato di memoria e sapienza, invenzione e tradizione, bisogno e piacere. E perché il cibo è socialità e condivisione, tempo da trascorrere insieme.

Dream. È lüfinsieme di architettura, design, comunicazione, percorsi, eventi che fanno di RED un luogo in cui ügsi vuole andareüh e che trasformano in esperienze quelle che altrimenti vivremmo come semplici, quotidiane incombenze.

In maniera ancora più accentuata che nel RED romano, questo primo locale milanese punterà sulla ristorazione. Il motivo è dato dalla sua collocazione: migliaia di persone graviteranno ogni giorno sul complesso di Porta Nuova, perché lì avranno il posto di lavoro, perché di lì passeranno nel loro tragitto dalla stazione di Porta Garibaldi, o dallüfIsola, verso il centro cittadino, perché frequenteranno piazza Aulenti per fare spese e per vivere questo nuovo pezzo di città. (..)»

 

 

 

Immagine - Rif.: Inaugurazione di RED la Feltrinelli, Milano // Feltrinelli a Milano, piazza Gae Aulenti // Inaugurazione 12 Settembre 2013 // «In occasione dellüfinaugurazione di RED la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli (Presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore) e Carlo Feltrinelli (Presidente di Librerie Feltrinelli) daranno il benvenuto ai visitatori. Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.» (da comunicato) // Riferimenti utili: Ufficio stampa Librerie Feltrinelli, tel. 0275291540, 3355439984, paolo.soraci@lafeltrinelli.it, www.lafeltrinelli.it === Red - Ristorante: red-milano.portanuova@afsf.it

 

 

Immagine - Rif.: Inaugurazione di RED la Feltrinelli, Milano // Feltrinelli a Milano, piazza Gae Aulenti // Inaugurazione 12 Settembre 2013 // «In occasione dellüfinaugurazione di RED la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli (Presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore) e Carlo Feltrinelli (Presidente di Librerie Feltrinelli) daranno il benvenuto ai visitatori. Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.» (da comunicato) // Riferimenti utili: Ufficio stampa Librerie Feltrinelli, tel. 0275291540, 3355439984, paolo.soraci@lafeltrinelli.it, www.lafeltrinelli.it === Red - Ristorante: red-milano.portanuova@afsf.it

 

 

Immagine - Rif.: Inaugurazione di RED la Feltrinelli, Milano // Feltrinelli a Milano, piazza Gae Aulenti // Inaugurazione 12 Settembre 2013 // «In occasione dellüfinaugurazione di RED la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli (Presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore) e Carlo Feltrinelli (Presidente di Librerie Feltrinelli) daranno il benvenuto ai visitatori. Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.» (da comunicato) // Riferimenti utili: Ufficio stampa Librerie Feltrinelli, tel. 0275291540, 3355439984, paolo.soraci@lafeltrinelli.it, www.lafeltrinelli.it === Red - Ristorante: red-milano.portanuova@afsf.it

 

 

Immagine - Rif.: Inaugurazione di RED la Feltrinelli, Milano // Feltrinelli a Milano, piazza Gae Aulenti // Inaugurazione 12 Settembre 2013 // «In occasione dellüfinaugurazione di RED la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli (Presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore) e Carlo Feltrinelli (Presidente di Librerie Feltrinelli) daranno il benvenuto ai visitatori. Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.» (da comunicato) // Riferimenti utili: Ufficio stampa Librerie Feltrinelli, tel. 0275291540, 3355439984, paolo.soraci@lafeltrinelli.it, www.lafeltrinelli.it === Red - Ristorante: red-milano.portanuova@afsf.it

 

 

Immagine - Rif.: Inaugurazione di RED la Feltrinelli, Milano // Feltrinelli a Milano, piazza Gae Aulenti // Inaugurazione 12 Settembre 2013 // «In occasione dellüfinaugurazione di RED la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli (Presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore) e Carlo Feltrinelli (Presidente di Librerie Feltrinelli) daranno il benvenuto ai visitatori. Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.» (da comunicato) // Riferimenti utili: Ufficio stampa Librerie Feltrinelli, tel. 0275291540, 3355439984, paolo.soraci@lafeltrinelli.it, www.lafeltrinelli.it === Red - Ristorante: red-milano.portanuova@afsf.it

 

 

Immagine - Rif.: Inaugurazione di RED la Feltrinelli, Milano // Feltrinelli a Milano, piazza Gae Aulenti // Inaugurazione 12 Settembre 2013 // «In occasione dellüfinaugurazione di RED la Feltrinelli, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli (Presidente di Giangiacomo Feltrinelli Editore) e Carlo Feltrinelli (Presidente di Librerie Feltrinelli) daranno il benvenuto ai visitatori. Nel mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.» (da comunicato) // Riferimenti utili: Ufficio stampa Librerie Feltrinelli, tel. 0275291540, 3355439984, paolo.soraci@lafeltrinelli.it, www.lafeltrinelli.it === Red - Ristorante: red-milano.portanuova@afsf.it

 

üť

 

12 settembre 2013, ore 18.00 – piazza Gae Aulenti

Feltrinelli a Milano

 

Vd. Approfondimenti

 

üť

 

___   12 SETTEMBRE 2013: A MILANO APRE RED   ___

Il nuovo mondo de la Feltrinelli

 

Vd. Approfondimenti

 

 

 

Orari RED Milano:

Lunedì / Venerdì 07.30 - 23.00

Sabato 10.00 / 24.00

Domenica 10.00 / 23.00

 

Riferimenti utii:

=  RED - la Feltrinelli  /  Piazza Gae Aulenti  /  Direttore: Maurizio Raineri  /  Tel.: 0265580153

=  Red - Ristorante  /  Direttore: Andrea DüfUlisse  /  Chef: Fabian Angelini  /  Tel.: 0265560259  /  red-milano.portanuova@afsf.it

 

 

 

 

 

 

«Suicidi per ragioni economiche. Un lutto senza rimozioni nella nostra coscienza individuale e collettiva.»

Articolo  ===  >  collegamento

 

di Marina Palmieri

üą

http://www.comunicarecome.it/Articolo==Suicidi_per_ragioni_economiche__Un_lutto_senza_rimozioni==di_Marina_Palmieri.htm

 

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

Suicidi per ragioni economiche

Links / Alcuni post sullüfargomento / Selezione  ===  >  collegamento

üą

http://www.comunicarecome.it/Articolo==Suicidi_per_ragioni_economiche__Un_lutto_senza_rimozioni==di_Marina_Palmieri.htm#Suicidi_per_ragioni_economiche_LinksPost

::

 

Focus - Note: Studio ügHealth effects of financial crisis: omens of a Greek tragedyüh ("Effetti della crisi finanziaria sulla saluteüh, con dati, reports e proiezioni del caso-Grecia - n.d.a.) su The Lancet, Volume 378, Issue 9801, Pages 1457 - 1458, 22 October 2011

===  >  collegamento

üą

http://www.comunicarecome.it/Articolo==Suicidi_per_ragioni_economiche__Un_lutto_senza_rimozioni==di_Marina_Palmieri.htm#Lancet__HealthEffects_of_FinancialCrisis

 

 

 

 

 

 

Post - Selezione  >  Crisi economica Italia/Europa

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

«Credit crunch "strozza" l'economia» - 21 Genn. 2012 - Inchiesta sul sito www.televideo.rai.it:

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=819686&pagina=100&sottopagina=1

 

Tra i punti-chiave:

Credit crunch (stretta creditizia) -- crisi economica Italia e l'Europa – imprese --  aumento dellüfusura -- Fondazione antiusura

 

  üť  äčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäčäč  üť

 

Consulta Nazionale Antiusura: www.consultantiusura.it

 

 

 

 

 

 

Alcune considerazioni su:

==  Politica degli incentivi (imprese private vs monopoli; regimi di concorrenza e non)  _collegamento

==  Livello di flessibilità delle organizzazioni/imprese nei confronti del pubblico  _collegamento

==  Efficacia dellüforganizzazione  _collegamento

 

Rif.: Comunicarecome.it - ns. RECENSIONE a ügLE ORGANIZZAZIONIüh, di RICHARD W. SCOTT - autore: MARINA PALMIERI  >>>  http://www.comunicarecome.it/Pubbl_Le_Organizzazioni.htm

 

Tra i Punti chiave:

·          prospettive dellüforganizzazione;

·          obiettivi nelle organizzazioni;

·          potere e autorità;

·          teoria della dissonanza;

·          management by objectives / gestione per obiettivi;

·          patologie dellüforganizzazione;

·          defezione vs protesta;

·          efficacia dellüforganizzazione;

·          flessibilità verso il pubblico; politica degli incentivi;

·          indicatori per valutare lüfefficacia; misure dellüfefficacia; variabili dellüfefficacia;

·          misure di processo;

·          organizzazione del lavoro;

·          qualità del lavoro; microqualità; macroqualità;

·          complessità;

·          complessità delle prestazioni.

 

 

 

 

 

 

Progetto ügSIAMO TUTTI MINATORIüh - Gruppo Fiori   >> Collegamento / Approfondimenti >>

 

Minatori in Papua Nuova Guinea

Foto Brecelj-Hodalic/Gamma

Immagine - Rif. "Siamo tutti minatori"  ==> 03 - Minatori in Papua Nuova Guinea / Foto Brecelj-Hodalic/Gamma

Rif.: Progetto "Siamo tutti minatori"

 

«"SIAMO TUTTI MINATORI" è un progetto del Gruppo Fiori per la diffusione della cultura del riciclo e il rispetto dell'ambiente.»

 

Progetto presentato in anteprima assoluta a Ecomondo 2008, Fiera Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo sostenibile.

 

=== > Vd. anche Libro: "SIAMO TUTTI MINATORI" - come e perché evitare di sprecare le risorse   >> Collegamento / Approfondimenti >>

 

 

 

 

 

 

PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE   -   01 - 02 - 03

 

< LA SECONDA EDIZIONE DI FUTURO@LFEMMINILE >

üť  «Il progetto Microsoft per le donne, in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard»

üc.collegamento   ---   http://www.comunicarecome.it/Futuroalfemminile1.htm

 

< IL FUTURO? SPERIAMO CHE SIA FEMMINAüc >

üť  «Il progetto di Microsoft per le donne, in collaborazione con Accenture, Hewlett Packard e Intel - La tecnologia al servizio delle donne con futuro@lfemminile»

üc.collegamento   ---   http://www.comunicarecome.it/Futuroalfemminile2.htm

 

< IMPRES@DONNA E MAMME@WEB >

üť  «Il progetto di Microsoft per le donne, in collaborazione con Accenture, Hewlett Packard - I corsi di futuro@lfemminile - Impres@Donna e Mamme@web: la tecnologia in aiuto di aspiranti imprenditrici e mamme»

__ Gli sponsor tecnici > «Ad accompagnare le partecipanti i corsi, ci saranno inoltre I Piccolini Barilla, Chicco, Disney Channel e Wella, aziende da sempre attente allüfuniverso femminile.»

üc.collegamento   ---   http://www.comunicarecome.it/Futuroalfemminile3.htm

 

 

 

 

 

 

ASIIM - Associazione per lo sviluppo dellüfimprenditorialità immigrata a Milano

Milano - Per agevolare lüfiniziativa economica degli immigrati che intendono avviare una propria attività, fornendo a tale scopo informazioni, consulenze e servizi specifici, è stata recentemente costituita lüfAsiim, Associazione per lo sviluppo dellüfimprenditorialità immigrata a Milano. LüfAsiim, presentata ufficialmente il 20 Novembre 2006, ha sede in Via Meravigli nellüfedificio della Camera di Commercio. Quello dellüfimprenditoria immigrata si attesta come fenomeno sempre più rilevante nel capoluogo lombardo. Secondo i dati della Camera di Commercio, nel 2005 nella provincia di Milano sono risultate attive più di 18mila imprese con un titolare di nazionalità extracomunitaria, quasi il 12% in più rispetto allüfanno 2004. Al primo posto spiccano le attività commerciali (oltre il 30% del totale), seguite dai servizi professionali alle imprese e da attività di accoglienza e ristorazione.

---  Tra i promotori dellüfAsiim: il Comune, la Provincia, la Regione Lombardia e lüfUniversità Bocconi.

 

 

 

 

 

 

Nuovi Business - Linea di scarpe VEGAN STYLE e progetto ügLA/O STILISTA SEI TU!üh

Dallüfidea di una giovane imprenditrice, una linea di scarpe vegan style. I materiali utilizzati: tessuto strecth e tessuto-non tessuto coagulato, viscosa con formulazione fibra-resina, fodere traspiranti, suole in gomma. Inoltre, per aumentare la creazione di nuovi modelli, è stata avviata la formazione di gruppi düfacquisto. Partecipando al progetto ügLa/o stilista sei tu!üh, si possono proporre allüfazienda le proprie preferenze in merito al modello di scarpa; i progetti saranno realizzati dopo che lüfazienda ne abbia verificato la fattibilità, i tempi e i costi di produzione.

Info:  www.vegitalianstyle.it  -  info@vegitalianstyle.it

 

 

 

 

 

 

NELLA PIANA DI SIBARI, UN NUOVO MODELLO DI AZIENDA AGRICOLA GRAZIE ALLA TENACIA DI UN VESCOVO.

Mettere a frutto un grande appezzamento di terra, affiancare allüfopera caritativa un nuovo modello di sviluppo territoriale, lavorare tenacemente a un nuovo modello di imprenditoria agricola: è questo lüfobiettivo raggiunto nella piana di Sibari grazie al lavoro di un pastore locale, e che oggi consente in quelle terre di Calabria di produrre un riso di qualità pregiata.

Sul web alla pagina: http://www.greenplanet.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=17814 - vd. articolo ügCassano (Cs), il riso del vescovo che apre al futuroüh - Rif.: Famiglia Cristiana, 15 novembre 2006

 

 

 

 

 

 

LüfERA DELLüfECCESSO. ATTENZIONE A DIPENDENZA E STRESS. A RISCHIO LA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE, MA NON SOLO.

In unüfera in cui si è letteralmente sommersi dallüfeccesso di comunicazioni e di flussi informativi, lüfesigenza sempre più diffusamente avvertita è quella di difendersi dalla strabordante massa di segni, di inputs, di sollecitazioni. Difendersi, appunto, dallüfeccesso. Una necessità, questa, che riguarda ormai tutti i vari aspetti della nostra vita quotidiana. Per quanto concerne i rischi che un eccesso di comunicazioni e sollecitazioni comporta sul piano lavorativo, si segnala qui lüfinteressante articolo dal titolo ügLa vita ai tempi dellüfinterruzioneüh pubblicato su Corriere.it allüfindirizzo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/23/interruzioni.shtml

Tema centrale dellüfarticolo è lüfimpedimento di concentrazione dovuto in particolare allüfeccesso di comunicazioni per e.mail, istant-messenger e telefoni cellulari, un eccesso che procura frequenti interruzioni nellüfattività lavorativa e che determina un calo di produttività, come pure una diminuzione del quoziente intellettivo. Strettamente correlato a questo fenomeno è quello della cosiddetta ügdipendenza da interruzioneüh, che in sostanza rappresenta lüfincapacità a gestire i tempi di consultazione e di risposta della (soprattutto) comunicazione elettronica, come pure lüfincapacità di ügschermarsiüh dalle frequenti chiamate sul cellulare, con il risultato sostanzialmente di non sapersi più ügstaccareüh (e paradossalmente neanche nei momenti di pausa) dalla fitta ragnatela di segnali che ci investono.

Questa serie di inconvenienti ha ovviamente serie implicazioni anche sul piano della redditività aziendale, giacché sembrerebbe che il lavoratore incapace o comunque impossibilitato a difendersi dal continuo ügbombardamentoüh di flussi comunicativi, e, come tale, soggetto dunque a frequenti interruzioni nello svolgimento dei suoi compiti e delle sue mansioni principali, avrebbe poi una non trascurabile difficoltà a riprendere la concentrazione su ciò che prima dellüfinterruzione stava facendo (nei lavori di concetto - si legge nellüfarticolo - i tempi di recupero della concentrazione possono arrivare fino a 10-15 minuti).

Stante, comunque, la crescente moltitudine dei segni e segnali comunicativi anche nella vita personale, lüfesigenza di difendersi dallüfeccesso e dallüfinvasività della comunicazione (anche in questo caso: e.mail, telefonini, più in generale tutte le varie forme di comunicazione elettronica, per non parlare poi delle offerte di comunicazione mediatica sempre più stracariche e sempre più ammalianti) diventa ormai condizione imprescindibile per mantenere almeno quel minimo di ügpuliziaüh mentale che ci permetta di procedere con ordine, calma, serenità nelle nostre cose e scelte di ogni giorno. Senza lüfassillo, appunto, di una dipendenza non solo inutile ma soprattutto dannosa per la propria igiene mentale. Difendersi e proteggersi dunque da questa nuova forma di stress è insomma ormai un vero e proprio dovere verso se stessi. E lo è tanto più quanto, anche per necessità comunicative (si pensi per esempio al telelavoro e a tutta quella di serie di attività professionali autonome che richiedono lüfutilizzo intensivo delle comunicazioni elettroniche-telematiche), si ha sì la necessità di interagire con i potenti e preziosi strumenti e con le nuove modalità che la tecnologia ci mette a disposizione, ma anche la necessità di focalizzare bene ciò che ci si appresta a fare e di non contaminare inutilmente quelli che, detto in sintesi, sono i nostri processi mentali.

Marina Palmieri

 

 

 

 

 

 

STRATEGIA OCEANO BLU

Un nuovo modello di strategia per creare uno spazio di mercato dalle potenzialità senza limiti, un cambiamento di prospettiva per raggiungere e mantenere alti livelli di crescita. È lüfaffascinante tema affrontato da due guru del business, W. Chan Kim e Renée Mauborgne, nel libro ügStrategia Oceano Bluüh.

 

 

 

 

 

 

JOHN KENNETH GALBRAITH (1908-2006)

Nel 2006 si è spento lüfeconomista statunitense John Kenneth Galbraith. Ha analizzato le relazioni tra politica dellüfimpresa e sviluppo del sistema capitalistico americano. Di grande importanza anche i suoi approfondimenti sul tema delle tecnostrutture.

Fra le sue numerose opere: ügIl capitalismo americano üg (1952); ügLa società opulentaüh (1958); ügIl nuovo stato industrialeüh (1967).

 

 

 

 

 

 

2006 - CAMPAGNA D'INFORMAZIONE "GARANZIE POSTVENDITA"

Realizzata dal ministero dello Sviluppo Economico, ha per oggetto l'importanza dello scontrino, strumento essenziale di garanzia su tutti i beni di consumo.

Rif.: http://www.governo.it/GovernoInforma/Campagne/garanzie_postvendita/index.html

 

 

 

 

 

 

2006 - MISURE PER IL REIMPIEGO DI LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6.3.2006 il D.L. 6 marzo 2006, n. 68, recante "Misure urgenti per il reimpiego di lavoratori
ultracinquantenni e proroga dei contratti di solidarietà, nonché disposizioni finanziarie".

Vd. sul web alla pagina:

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/lavoratori_reimpiego/index.html

 

 

 

 

 

 

2006 - DISCIPLINA DELL'IMPRESA SOCIALE

Approvato dal Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2006 il decreto legislativo attuativo della L. 13 giugno 2005, n. 118, "Delega al Governo riguardante la disciplina dell'impresa socialeüh. Il provvedimento contiene indicazioni rilevanti per i vari tipi di associazioni (incluse associazioni di volontariato e Onlus), in particolare per ciò che concerne la possibilità di esercizio di attività di tipo commerciale e le caratteristiche di marginalità delle attività economiche.

Vd. sul web alla pagina:

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/impresa_sociale/index.html

 

 

 

 

 

Servizi

< Progetti-in-Azione >

COMUNICAZIONE  -  EDITORIA  -  PROGETTI DI PROMOZIONE

 

Siete nell'area COMUNICAZIONE D'IMPRESA & Cultura düfImpresa di Comunicarecome.it Immagine - sezione "Comunicazione d'impresa & Cultura d'impresa", Comunicarecome.it -
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale. - Sezioni:

A proposito düfImpresa  -  Il Punto della situazione  -  Impresa & Dintorni

Etica & Impresa  -  Pubblicazioni  -  Corsi  -  Siti

DallüfArchivio di Comunicarecome

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

 

Immagine - rif: Regalo perfetto - Gift Card

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

 

Immagine - rif.: Thich Nhat Hanh

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

"The Shadow Effect" _ "Il potere del nostro lato oscuro"  (Autori: Deepak Chopra, Debbie Ford, Marianne Williamson)

 

>  The Shadow Effect  <

 

Il potere del nostro lato oscuro

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente