COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD, Healing Protection Jewels - Cerca

 

A TUTELA DELLA NATURA

[  Pagina principale   > 1   > 2   > 3  ]

 

   Premessa

*  Notizie-Flash        Appelli, Petizioni, Campagne       Eventi & Iniziative pro-ambiente

*     Documenti, Informative, Reports

*  Pensieri e Scritti       Libri: Novità       Libri: Foglie di Lettura

*  Links

*  In Archivio

<<  precedente  <><><><><>

 

Premessa: Perché "a tutela" della natura?

Sviluppo teorico e progresso legislativo: come lavorare su alcuni "vuoti" d'interesse? Quali sintonie possibili con la coscienza collettiva?

Per un confronto con i lettori/navigatori:  ►►►     testo della Premessa     ►►►

 

Notizie Flash

Notizie Flash  1)  2)  3)

<<  indietro

 

 

 

da Luglio 2007 - Corpo Polizia Ecozoofila > Apertura sezione laziale + Corsi per allievi agenti

Note da comunicato:

Il Corpo Polizia Ecozoofila ha aperto la sezione laziale che fa capo alla centrale operativa di Milano: telefono 349 8459330  - mail to: comando@poliziaecozoofila.info  -  Attualmente opera una pattuglia di 4 allievi agenti ed un veterinario al comando del Capitano Iozzi che in modo particolare si occuperà del controllo del litorale romano al fine di evitare abbandoni e animali lasciati chiusi in auto al sole. A breve verrà aperta un Oasi di stallo e di traning comportamentale per una decina di posti.

Inizieranno anche i corsi per allievi agenti che interesseranno ROMA VITERBO RIETI LATINA e FROSINONE; chi ritiene di aspirare a diventare guardia ecoozoofila può scrivere una mail con i propri dati e curriculum a: commissariatoroma@poliziaecozoofila.info

 

 

 

Pellicce di foca - Febbraio 2006: moratoria italiana all'importazione delle pelli di foca sul territorio nazionale. Contemporaneamente al decreto, predisposto disegno di legge per rendere definitivo il divieto di importazione e commercializzazione di pelli di foca e di tutti i prodotti derivati dalle foche.

Sul web: http://www.infolav.org/lenostrecampagne/altrecampagne/pelliccedifoca/introduzione/index.htm

(sito Lav - pg. “Le nostre campagne LAV” > “La caccia alle foche”)

 

 

comunicato stampa 1.3.2006 / Comune di Roma - Ufficio Diritti Animali - Vicepresidente vicario del Consiglio, On. Monica Cirinna’

AVIARIA: CIRINNA’, NESSUN CASO NEL LAZIO, NESSUN ALLARME PER I GATTI

“Non è mai stato rilevato nessun caso di influenza aviaria sia nel territorio del Lazio che di Roma, né tra i volatili, né in nessun altro animale. A Roma vivono 300.000 gatti: 180.000 nelle case e 120.000 nelle colonie feline. Il virus dell’influenza aviaria che è stato isolato nel gatto morto in Germania rimane un caso unico, e l’isolamento del virus è avvenuto nell’analisi del bolo alimentare presente nello stomaco nel quale si trovavano resti dell’uccello positivo ingerito dal gatto”.  È quanto afferma Monica Cirinnà, consigliera delegata del sindaco per i Diritti degli Animali.

“La legge regionale 34 del 1997 - precisa Cirinnà - prevede che i gatti delle colonie feline che vivono liberi in città siano sotto la tutela sanitaria del servizio veterinario competente per territorio, cosa che a Roma avviene regolarmente. L’ufficio per i Diritti degli Animali è a disposizione di chiunque abbia bisogno di aiuto e di consigli, ricordando che il miglior amico del vostro gatto resta sempre il veterinario di fiducia”.

“Nel nostro Paese - conclude Cirinnà - le possibilità di contagio per un gatto sono ancora più remote poiché non esistono importanti aree umide, quindi potenzialmente frequentate da uccelli vettori del virus influenzale, all’interno di aree abitate come succede invece nei paesi a nord delle Alpi. La possibilità che un uccello acquatico morto per questa malattia venga mangiato da un gatto è estremamente remota e impossibile sul territorio del Comune di Roma”.

 

 

Notizie Flash  1)  2)  3)

<<  indietro

 

Appelli, Petizioni, Campagne

Appelli, Petizioni, Campagne  1)  2)  3)

<<  indietro

 

 

 

Campagne per gli Animali - in collaborazione con le associazioni onlus OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), Progetto Vivere Vegan, Oltre La Specie e Promiseland:

 

Campagna 2007/2008 CONSUMO ETICO: PRODOTTI SENZA CRUDELTÀ

nelle città di Roma, Firenze e Milano.

 

Sono invitate a sostenere il nostro progetto le aziende che sono testimoni di una posizione di massimo rispetto di tutti gli esseri viventi.

La Campagna include la distribuzione delle cartoline e d'una apposita locandina anche presso i negozi di settore.

 

>> Approfondimento / Contatti / Riferimenti utili >>

 

 

CAMPAGNE PER GLI ANIMALI 2007

“Al via la raccolta fondi per le pubblicazioni”

Da comunicato:

«La pagina scelta per la prima uscita del 2007, che avverrà su Il Venerdì di Repubblica, tratta in particolar modo il tema dell'antispecismo. Due primissimi piani di due esseri sorridenti, un maialino ed un bambino sono messe a confronto e sorprendono per la loro somiglianza. Innocenti, gioiosi e fiduciosi verso chi li guarda invitano il lettore ad una riflessione: hai mai pensato che gli altri animali non sono molto diversi da noi animali umani? Troppo spesso non pensiamo o rifuggiamo dal pensiero che gli altri animali, come noi, provano gioia e dolore. Non pensiamo che, come accade per noi, anche loro vorrebbero

creare forti legami con i propri simili. Come fra le madri e i propri cuccioli, che invece separiamo, alleviamo e uccidiamo.

Questo il primo messaggio che CA vuole lanciare ma come sempre...»   -   >> continua

 

APPROFONDIMENTO >>>

 

 

 

Appelli, Petizioni, Campagne  1)